In ricordo di Saverio Orazio e del suo impegno per il futuro della professione

La scomparsa di Saverio Orazio, componente della CAO Nazionale per quasi un decennio, dal 2000 al 2009, periodo in cui ha ricoperto anche la carica di consigliere del Comitato Centrale della Federazione, colpisce gravemente i colleghi che ne hanno conosciuto l’impegno, il senso di responsabilità e la lucida visione dei problemi.

Queste brevi parole non vogliono essere solo un ricordo ma un impegno affinchè la lezione umana e professionale di Saverio continui a caratterizzare l’attività dei rappresentanti degli odontoiatri italiani.

La perdita di un amico e di un collega riporta inevitabilmente alla mente i tanti momenti condivisi che rimangono un tesoro che per ciascuno di noi.

Non ci piace ricordare Saverio al passato, per questo vorremmo continuare a pensare che la sua lezione sia proiettata al futuro e sia è da interpretare e vivere come il passaggio di un testimone ideale a coloro che dovranno, con tanta fatica e difficoltà, continuarne l’opera.

Tutti quelli che lo hanno conosciuto ne hanno infatti apprezzato la visione strategica e non settoriale dei temi della professione, visione che permetteva di dare concreta sostanza alla soluzione dei problemi stessi, sempre visti alla luce del rilancio e della promozione dei valori etici oltre che deontologici, della nostra attività.

Ecco perché chiamiamo tutti gli amici e tutti i colleghi ad appropriarsi, per quanto possibile, di questi temi declinati al futuro, con un occhio attento a coniugare valori tradizionali al continuo divenire della società nella quale i professionisti devono e possono essere protagonisti e non solo osservatori.

E’ quindi un impegno per tutti ricordare Saverio Orazio, non rivolgendosi alle cose passate, ma progettando e promuovendo un nuovo futuro in una visione moderna e pragmatica del modo di intendere la professione odontoiatrica.

Giuseppe Renzo
Valerio Brucoli
Claudio Cortesini
Raffaele Iandolo
Alessandro Zovi
(Commissione Nazionale per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri)

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582