Per le Edizioni Medico Scientifiche è in via di pubblicazione un volumetto dal titolo “Medici & Management – Il difficile dialogo tra due culture”. L’ autore è Aldo Pagni, presidente emerito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Non mancano nella letteratura specializzata, studi e lavori sugli aspetti tecnici e giuridici del rapporto tra medici e manager, un rapporto che non si esaurisce entro i confini di un confronto tecnico e giuridico interpersonale tra i titolari di due differenti culture.
Aldilà degli statuti delle rispettive discipline e dei problemi tecnici, organizzativi ed economici che costituiscono situazioni contingenti da risolvere, quel confronto, in una società complessa, appare influenzato, direttamente e indirettamente più di quanto non appaia, dalla realtà politica, economico-sociale, legislativa, tecnica, di costume e del diritto alla salute.
Il libro, che affronta il tema in un’ottica multidisciplinare, offre materia di riflessione su una serie di rimandi antropologici e culturali, di interazioni tra epistemologia della medicina, pratica professionale e deontologia, che a tratti fanno assomigliare quel rapporto ad una sorta di inestricabile gioco di scatole cinesi o di matrioske.
L’obbiettivo dell’opera di Pagni è stato quello di sottolineare la necessità ineludibile di un dialogo su nuove basi tra medici e manager in una Clinical Governance che non può essere “dei” soli medici, ma neanche “sui” medici.
Il volume contiene anche numerose schede riepilogative sulle componenti della Clinical Governance.
Autore: Redazione FNOMCeO