• Home
  • News
  • Inaugurazione dell’Anno Accademico ONAOSI 2010/2011

Inaugurazione dell’Anno Accademico ONAOSI 2010/2011

Si svolge oggi a Perugia presso l’Hotel Giò – Jazz Area, la ormai tradizionale cerimonia d’Inaugurazione dell’Anno Accademico ONAOSI 2010/2011, a cui parteciperanno anche Amedeo Bianco e Gabriele Peperoni, rispettivamente presidente e segretario FNOMCeO.

La giornata sarà scandita da una serie di interventi qualificati. Il prof. Giulio Maira, medico chirurgo e docente di fama internazionale, Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, terrà una lectio magistralis sul tema "Alcool e droghe: quali effetti sul cervello". I principali campi di interesse della sua attività chirurgica sono rappresentati dalla patologia neoplastica (con particolare riferimento a tumori ipotalamo-ipofisari, gliomi cerebrali e tumori della base cranica), dalla patologia vascolare e del rachide–midollo. È autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su vari temi. Ne ricordiamo solo alcuni: l’uso delle cellule staminali neurali nella rigenerazione del Sistema Nervoso Centrale, l’espressione genica degli aneurismi intracranici e l’uso del laser in chirurgia vascolare sperimentale.

Il Presidente dell’ONAOSI Aristide Paci, nel consueto spazio dedicato a tracciare un bilancio degli obiettivi raggiunti e a svolgere riflessioni sul futuro, ripercorrerà la storia della Fondazione attraverso le tappe più significative: dalla legge del 1901, istitutiva dell’obbligo di contribuzione per i sanitari pubblici dipendenti, passando attraverso il rischio di soppressione dell’Opera, poi salvata con la Legge Saporito nel 1991, sempre sotto la Presidenza Paci, la privatizzazione nel 1995, fino alle recenti vicende precedenti e successive all’estensione dell’obbligatorietà di contribuzione a tutti i sanitari.

Molti altri i temi che il Presidente della Fondazione illustrerà: il panorama assistenziale delle prestazioni e dei servizi, la solidità economico–finanziaria dell’Ente in una proiezione attuariale che, a legislazione invariata, copre i prossimi 50 anni, i positivi risultati gestionali, con l’incremento del patrimonio immobiliare e mobiliare nell’arco dell’ultimo decennio, il dimezzamento, confermato dall’attuale Consiliatura, della quota annuale media per i sanitari iscritti, il raggiungimento di una dimensione nazionale della Fondazione, mai disgiunta da un legame con il territorio in cui ha la sede e le proprie radici storiche, la recente innovativa riforma statutaria e, per concludere, le prospettive e la necessità di stabilità legislativa per assicurare l’assistenza anche in futuro.

Infine, nell’ambito delle iniziative umanitarie, che l’ONAOSI realizza dal 2011, il Presidente Paci consegnerà un contributo all’Associazione Italiana per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e al Comitato "Marcia degli angeli", con la presenza di Luciano Paolucci.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.