• Home
  • News
  • Influenza, appello ADOI: “Vaccinate anche pazienti psoriasici e chi usa immunosopressori”

Influenza, appello ADOI: “Vaccinate anche pazienti psoriasici e chi usa immunosopressori”

Venezia, 5 novembre 2009 – Vaccinare tutti i pazienti con psoriasi, familiari e conviventi contro l’influenza stagionale e la nuova A H1N1, aggiungendo, a discrezione del medico di famiglia, anche quella per lo pneumococco.
E’ la raccomandazione contenuta in un documento che l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) presenta in occasione del 48° Congresso Nazionale in corso a Venezia fino a sabato 7 (in diretta sul social network twitter e sul sito con web tv, www.salutedomani.com). La psoriasi è una malattia della pelle che colpisce oltre cento milioni di persone nel mondo, in Italia dal 3 al 5% della popolazione, con un forte impatto negativo sulla qualità di vita. “Consigliamo la vaccinazione contro l’influenza, perché il paziente usa farmaci che rendono l’organismo più vulnerabile all’attacco del virus e potrebbero subentrare alcune complicazioni. Ciò non accade con le frazioni virali contenute nel vaccino – spiega Stefano La Greca, vicepresidente ADOI- questa è una raccomandazione rivolta sia ai pazienti psoriasici sia a quanti soffrono di patologie a base autoimmune (come il lichen o il penfingo) oppure di diatesi allergica cronica (ad esempio eczema cronico o orticaria cronica)”. Nel documento i dermatologi ospedalieri ADOI sottolineano che “non è necessario sospendere il trattamento con i farmaci immunosoppressori, inclusi i farmaci biologici, per effettuare la vaccinazione. Alcuni studi hanno evidenziato che la vaccinazione anti-pneumococcica e quella anti-influenzale sono sicure ed efficaci nei pazienti trattati con alcuni farmaci immunosoppressori, inclusi i biologici anti –TNF”.
Nel caso di comparsa di sintomi influenzali, inoltre, “la terapia con immunosoppressori deve essere sospesa e va intrapresa quella adeguata fino a scomparsa della sintomatologia influenzale”, evidenzia Ornella De Pità, Presidente Eletto ADOI. E’ sconsigliato invece, come nel resto della popolazione, l’impiego di farmaci anti-virali, prima della comparsa dei sintomi. “E’ importante ricordare che tali raccomandazioni, condivise dai dermatologi universitari, valgono anche per i pazienti affetti da altre malattie infiammatorie della cute e in trattamento con farmaci immunosoppressori”, conclude Patrizio Mulas, Presidente ADOI.

Ufficio Stampa ADOI
GlobalNewsMedia
ufficio.stampa.adoi@gmail.com
392-9824176

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.