• Brevissime

“Ipporcrate è donna?”: incontro promosso da Ordine di Modena e AIDM

Un incontro per riflettere e confrontarsi sul lento ma progressivo cambiamento che sta avvenendo all’interno del sistema sanitario ove si assiste ad un costante incremento numerico di professioniste donne. Professioniste che si dovranno confrontare con una trasformazione della Sanità pubblica italiana in cui sempre più l’aumento delle richieste del cittadino deve rapportarsi ad un razionale impiego delle risorse salvaguardando possibili ricadute diagnostico-terapeutiche. Ecco, dunque, che l’interpretazione al femminile delle sfide insite nei processi di cambiamento in atto rappresenta motivo di riflessione e le scelte intraprese potrebbero in futuro influenzare radicalmente l’organizzazione dei servizi sanitari.

Sono queste le riflessioni che hanno spinto l’Ordine della provincia di Modena e la sezione locale dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) a chiedersi "Ipporcrate è donna?", domanda che sintetizza i temi del convegno – il cui sottotitolo è "Cambiamenti ed opportunità al femminile" – in programma sabato 22 ottobre nella città emiliana, presso l’Hotel Raffaello (Strada per Cognento n. 5).

Alle ore 8,45 l’introduzione alla giornata di approfondimento a cura del presidente OMCeO, Nicolino D’Autilia. Quindi, la presentazione di Mara Bozzoli, consigliere dell’Ordine che ha ideato l’iniziativa e a seguire gli interventi dei relatori. Tra cui segnaliamo il presidente dell’Ordine di Gorizia, Roberta Chersevani, che parlerà de "La leadership al femminile".

Programma dettagliato qui.