Sempre più evidente l’impatto sanitario delle raffinerie: occorrono normative più stringenti e interventi di bonifica ambientale
Sabato 11 febbraio, a Cremona, si terrà il corso di aggiornamento “Raffinerie e salute”, promosso dall’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia) con il supporto organizzativo dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Cremona.
Attraverso la ricerca e lo studio dei dati epidemiologici e tossicologici riguardanti l’impatto delle raffinerie sulla qualità dell’aria e di conseguenza, sulla salute della popolazione, questa giornata di formazione permetterà ai partecipanti di comprendere perché sia urgente modificare le normative in materia e mettere altresì in atto interventi di bonifica ambientale e prevenzione sanitaria.
Si affronterà in particolare la questione del danno ambientale facendo riferimento all’impatto ambientale causato a Cremona dalla raffineria Tamoil, sono inoltre previsti interventi di medici che operano in altri territori in condizioni di forte criticità legate alle raffinerie e al conseguente inquinamento come Sarroch in Sardegna, Taranto in Puglia, Trecate in Piemonte, Marghera in Veneto e la Val d’Agri in Basilicata.
Le attività formative hanno proprio lo scopo di valorizzare il ruolo scientifico e di advocacy che i medici hanno a livello territoriale e di raccordo tra comunità scientifica, istituzioni e popolazione. La formazione è uno strumento efficace, ma deve essere interdisciplinare e interprofessionale, collegandosi ad azioni puntuali che mirino al raggiungimento di risultati concreti. In questa prospettiva, tante sono state le iniziative portate avanti da ISDE Italia in collaborazione con vari Ordini dei Medici negli anni passati, sia a livello nazionale che regionale.
Il corso si aprirà con le relazioni introduttive a cura del Dott. Gianfranco Lima (Presidente OMCEO Cremona), del Dott. Claudio Lisi (Coordinatore del Gruppo di lavoro FNOMCEO Ambiente e Salute) e del Dott. Roberto Romizi (Presidente Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia) e successivamente, interverranno come relatori il Dott. Federico Balestrieri (Presidente ISDE Cremona), il Dott. Fabrizio Bianchi (CNR Pisa e membro Comitato scientifico ISDE Italia), il Dott. Marco Calgaro (Referente ISDE Novara), la Dott.ssa Lilian Corra (Segretario International Society of Doctors for the Envrironment – ISDE), il Dott. Gianluigi De Gennaro (Componente della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), il Dott. Giovanni Battista Mele (Referente ISDE Potenza), il Dott. Celestino Panizza (Presidente ISDE Lombardia), il Dott. Paolo REGINI (Presidente ISDE Venezia), il Dott. Domenico Scanu (Presidente ISDE Sardegna), la Dott.ssa Maria Grazia Serra (Presidente ISDE Taranto) e il Dott. Pietro Signorini (Consigliere OMCEO Cremona).
Autore: Redazione