• Home
  • News
  • ISS e FNSI su Ambiente e Salute: un corso per i giornalisti

ISS e FNSI su Ambiente e Salute: un corso per i giornalisti

Il rapporto tra ambiente e salute è un tema che, nei suoi molteplici risvolti, interessa sempre più spesso le pagine dei quotidiani e in generale l’informazione mass-mediatica. Ma come si legge e come si valuta la letteratura scientifica di riferimento? Quale valore attribuire a dati epidemiologici e statistiche di settore? Come comunicare questi dati a un pubblico non specialistico?

La quarta edizione del corso per giornalisti in memoria di Francesco Marabotto "Ambiente e salute – aspetti scientifici e aspetti comunicativi", che si svolgerà lunedì 25 luglio presso l’Aula Marotta dell’Istituto Superiore di Sanità, affronterà una pluralità di aspetti legati al rapporto tra ambiente e salute e al modo in cui divulgarli.

Organizzato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dall’Istituto Superiore di Sanità e rivolto al numero massimo di 50 iscritti all’ordine dei giornalisti, il corso si aprirà con un intervento di Loredana Musmeci, direttore del Dipartimento Ambiente e connessa prevenzione primaria dell’ISS, sulla valutazione del rischio in relazione all’Ilva di Taranto e alla Terra dei Fuochi.
Seguiranno interventi sul monitoraggio dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, sulla sicurazza dei consumetori in relazione ai rischi chimici e tossicologici, sulla contaminazione delle acque potabili e di balneazione.
A concludere, un intervento sul confine tra "informazione" e "allarme", con i relativi risvolti deontologici, a cura del Presidente della FNSI Giuseppe Giuletti. 

Ulteriori informazioni e programma completo del corso sul sito dell‘ISS e della FNSI

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.