• Home
  • Archivio
  • La Deontologia medica in Europa: Consensus Conference a Sanremo il 12 e 13 marzo

La Deontologia medica in Europa: Consensus Conference a Sanremo il 12 e 13 marzo

Nei giorni 12 e 13 marzo si svolgerà a Sanremo, presso il Centro Congressi Palafiori, un Seminario di approfondimento del Comitato Centrale su “La deontologia medica nella prospettiva della libera circolazione dei pazienti in Europa”.

Scopo dell’iniziativa – che avviene sulla scia della analoga manifestazione svoltasi nella stessa città nel 2005 – è quello di proseguire nel confronto con altri Paesi della Comunità Europea su temi della Deontologia medica, al fine di giungere ad una “dichiarazione di consenso” su orientamenti comuni.

La manifestazione, che si tiene con fattiva collaborazione dell’Ordine di Imperia, presidente Francesco Alberti, acquista una importanza particolare in quanto si inserisce nel quadro delle celebrazioni, a carattere nazionale, previste per il centenario della costituzione degli Ordini dei medici.

Dopo l’apertura dei lavori, con interventi del presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco, del presidente di Imperia Alberti e del presidente CAO nazionale Giuseppe Renzo, il programma delle due giornate di lavori prevede due distinte sessioni , durante le quali si parlerà di “Direttiva sui pazienti – libro verde” (F.Montané), “Privacy e protezione dei dati personali” (G. Buttarelli), “Riservatezza, accesso ai dossier medici, consenso informato” (P. Hecquard), “Rapporti tra professionisti sanitari” ( G. Kalan-Zivcec), “Medicina dello sport e doping” ( M. Casasco), “Informazione e pubblicità sanitaria” (R. Kerzmann).

La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione, discussione e approvazione del Documento di Consenso sulle tematiche esaminate.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.