COMUNICATO STAMPA del 27 ottobre 2011
Ordini professionali: sì o no? I medici non vogliono sottrarsi al dibattito che infuria non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche all’interno della politica e dell’opinione pubblica. Per questo, si riuniscono, il 28 e 29 ottobre a Salerno (Grand Hotel Salerno, Lungomare G. Tafuri, 8), nella Convention straordinaria “Gli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri: dalle celebrazioni del Centenario alla Riforma dell’ordinamento istitutivo”.
“Il dibattito è in sé positivo – spiega il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco – perché un sano confronto porta al cambiamento e fa nascere nuove idee e spunti di riflessione. Purtroppo, però, registriamo con preoccupazione che tali discussioni sono spesso appesantite da pregiudizi ideologici e supportate da rilievi infondati, sui quali è opportuno fare alcune precisazioni”.
Un esempio per tutti: da più parti si solleva l’eccezione che, con un’eventuale liberalizzazione, si eliminerebbero i vincoli che limitano l’accesso alle professioni.
“L’affermazione è completamente infondata – risponde Bianco – I nostri Ordini non pongono in alcun modo sbarramenti all’esercizio della professione. L’unica “restrizione all’accesso” è data dalla funzione di controllo sui titoli necessari per esercitare, attraverso la tenuta degli Albi. Lo sbarramento, dunque, è solo nei confronti degli abusivi, contro i quali gli Ordini da sempre sono al fianco dei Nas e della Legge”.
Prologo al Convegno, venerdì 28 ottobre alle ore 12,00, un “faccia a faccia” tra il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, e l’opinionista ed editorialista del Corriere della Sera, Sergio Rizzo, autore di diverse pubblicazioni (“La Cricca”, “La Casta”, “La deriva”, “Licenziare i padreterni”, gli ultimi tre scritti con Gian Antonio Stella), che “puntano il dito” contro le criticità della Politica e della Pubblica Amministrazione italiana. A moderare il dibattito sarà il Vicedirettore del Tg3, Giuliano Giubilei. A seguire, Amedeo Bianco, il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo e tutto il Comitato Centrale risponderanno alle domande dei presenti.
Sabato 29, presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare G. Tafuri, 8) inizieranno i lavori veri e propri: dall’iter e la natura dell’azione disciplinare, alla programmazione delle Professioni da parte del ministero della Salute, alle delicate e controverse questioni della pubblicità sanitaria, sino alla Riforma ora in esame e alle istanze di liberalizzazione, verremo condotti in un breve viaggio sui compiti e il funzionamento degli Ordini sanitari.
Nella Tavola rotonda conclusiva – moderata da Roberto Turno, coordinatore editoriale de Il Sole 24 Ore Sanità – i rappresentanti della Federazioni degli Ordini dei Medici e della Commissione Albo Odontoiatri presenteranno le loro istanze alla Politica, nelle persone dell’ex ministro della Salute, on. Livia Turco, dei senatori on. Luigi D’Ambrosio Lettieri e on. Lionello Cosentino, rispettivamente Segretario e Componente della XII Commissione Igiene e Sanità, e dell’on. Lucio Barani, medico e componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera.
“Alla politica l’Ordine chiede un rinnovamento organico e globale – conclude il presidente dell’OMCeO di Salerno, Bruno Ravera, promotore del Convegno – che lo liberi dagli intralci burocratici asfissianti e lo restituisca veramente al suo ruolo di assicurare il Governo clinico della Sanità e la tutela della Salute di tutti i cittadini”.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO