Lo spunto nasce da un fatto di cronaca: all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure alcuni medici, insieme a un centinaio di pazienti, sono indagati per presunte irregolarità negli interventi di chirurgia plastica.
Partendo da questa vicenda, che è stata commentata in studio dal presidente del Tribunale dei Diritti del Malato Tonino Aceti, Unomattina ha voluto anche fare il punto sul meccanismo dei procedimenti disciplinari messi in atto dagli Ordini dei Medici di competenza. E ha interpellato – in collegamento telefonico – il Coordinatore Area Comunicazione della FNOMCeO, Cosimo Nume.
La puntata sarà disponibile da domani, giovedì 4 agosto 2016, su Rai Replay (link).
Ancora un fatto di cronaca aprirà domani la seconda parte de L’Aria D’Estate, il contenitore di La7 condotto dal vice direttore del Tg, Andrea Pancani. Nello Sgabello delle 11.47 si parlerà infatti della morte per meningite di una diciannovenne romana al suo ritorno da Cracovia, dove aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù. A informare il pubblico sulle possibilità di prevenzione e sulle modalità della profilassi per questa grave malattia sarà Carlo Manfredi, presidente dell’OMCeO di Massa Carrara.
A cura dell’Ufficio Stampa FNOMCeO
Autore: Redazione FNOMCeO