La FNOMCeO all’8° Forum Risk Management in Sanità

“Il nuovo patto per la salute: innovazione qualità sicurezza delle cure” è il tema dei lavori dell’8° Forum Risk Management in Sanità, tradizionale appuntamento di Arezzo che ha preso il via ieri 26 novembre per concludersi venerdì 28.

Anche quest’anno la FNOMCeO è presente all’importante manifestazione con una sessione scientifica in programma il giorno 28 su “Certificare le competenze e ridurre i rischi : le sfide formative del XXI secolo”, tematica che si inserisce nel filone inaugurato con il programma di formazione continua sul governo clinico avviato in collaborazione con la Federazione IPASVI e il contributo del Ministero della Salute.

Moderatore dei lavori sarà Luigi Arru, Responsabile del Centro Studi della Federazione cui è affidata, inoltre, una relazione su “Ruolo della simulazione nella formazione e addestramento delle abilità non tecniche”.

Il programma prevede, inoltre, la partecipazione del Responsabile delle Attività ECM della FNOMCeO, Luigi Conte, con un intervento sul tema “Quale formazione per una migliore gestione del rischio e sicurezza del paziente”.

Oltre a Conte, interverrann Sergio Bovenga, Presidente dell’Ordine di Grosseto ("To err is human: dopo 14 anni riusciamo a identificare e circoscrivere i rischi in sanità?"), Piepaolo Astorina Marino, Centro Studi Federico Stella – Università di Milano ("Accertare l’errore senza criminalizzare il rischio: strumenti e problemi") Giovanni Comandè, Ordinario Diritto Privato Comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ("Scommetto sul rischio, assicuro la salute gestisco il sistema: come fare sistema"), Luca Nocco, Collaboratore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ("Causalità, responsabilità e gestione dei rischi"), Roberto Ciocca, Istruttore pilota ("Certificazione formazione su abilità tecniche e non tecniche in aviazione"), Riccardo Pini, Direttore Medicina d’Urgenza Policlinico Careggi di Firenze ("La certificazione in medicina di Emergenza / Urgenza – Harvard Medical School – Regione Toscana").

La FNOMCeO è inoltre presente al Forum di Arezzo con un stand per promuovere la propria attività ECM, in particolare l’ultimo step del corso FAD sul Governo clinico “Innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione” e la riedizione del corso “Appropriatezza”.