• Home
  • News
  • La FNOMCeO protagonista nell’informazione dei cittadini

La FNOMCeO protagonista nell’informazione dei cittadini

Corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza e lotta contro il dolore. Questi i temi di due campagne informative attive dal 2010 e rilanciate oggi a Roma presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, alla presenza del ministro Renato Balduzzi, di Filippo Palumbo – capo del dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del SSN – di Fulvio Moirano, direttore dell’Agenas. In rappresentanza della FNOMCeO, erano presenti Luigi Conte, e Sergio Bovenga, membri del Comitato Centrale della Federazione.

Entrambe le iniziative prendono le mosse da un accordo tra Ministero della Salute e l’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano. La prima campagna è finalizzata ad informare e sensibilizzare tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani ed agli stranieri, sull’appropriato utilizzo dei servizi, dal momento che un cittadino più informato è un cittadino più consapevole nel riconoscere i propri bisogni di salute e nell’individuare, in base a questi, la struttura più adeguata a rispondervi. Allo stesso modo la campagna “Lotta contro il dolore” è stata concepita per diffondere il concetto che il dolore è un sintomo da allontanare quanto più possibile.

L’obiettivo prioritario delle campagne è il coinvolgimento dei cittadini: a questo scopo sono stati banditi quattro concorsi, rivolti ai giovani fino ai trenta anni di età. Nella convinzione che i migliori generatori di idee adatte ad essere comunicate a una platea giovane siano i giovani stessi, è a loro che si è commissionata l’ideazione del logo, dello slogan, del poster e del video/spot delle Campagne informative.

Luigi Conte e Sergio Bovenga sono intervenuti subito dopo il ministro Balduzzi per annunciare “l’entusiastica adesione all’iniziativa attraverso la distribuzione ai 106 Ordini provinciali, durante i lavori del Consiglio nazionale di venerdì prossimo, di tutto il materiale prodotto per le due campagne”.

Verrà così messa a disposizione la capillare organizzazione della FNOMCeO, che si farà parte attiva e convinta di un’azione che rientra direttamente nel ruolo stabilito dal Codice deontologico, che indica come via maestra “l’utilizzo appropriato delle risorse messe a disposizione dall’assistenza sanitaria. Questo al fine di garantire efficacia, equità, qualità e sostenibilità”.

A questo indirizzo è raggiungibile un sito creato ad hoc presso il quale sono disponibili il logo, lo slogan, il poster e lo spot che sono risultati vincitori. Ai link seguenti, invece, gli spot realizzati per le due campagne:

“Lotta contro il dolore”
"Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza"

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.