“E-learning in Sanità – Progettare, produrre ed erogare corsi di formazione on line per l’area sanitaria” è il titolo del volume a cura di Maria Renza Guelfi, Marco Masoni, Antonio Conti, Gian Franco Gensini (Springer Editore – pagg. 242 €.34,95).
L’opera tratta l’uso delle tecnologie telematiche a fini formativi in area sanitaria, dalla formazione pre-laurea e post-laurea all’Educazione Continua in Medicina e si rivolge a neofiti e professionisti che intendono progettare, produrre ed erogare corsi di formazione on line.
Il volume è costituito da 25 capitoli monotematici organizzati in cinque parti. La prima introduce i principali argomenti relativi all’e-learning, declinati in ambito sanitario. I modelli principali proposti in letteratura che descrivono le soluzioni disponibili al docente per la produzione di corsi on line e quale ruolo debba possedere l’e-tutor , una figura professionale di cruciale importanza per corsi e-learning di elevato livello qualitativo, sono tematiche trattate diffusamente.
Il libro dedica intenzionalmente scarso spazio alla tecnologia poiché quest’ultima deve essere al servizio di nuovi paradigmi formativi e non al centro del processo. Agli aspetti tecnologici è dedicata la seconda parte del testo, composta da due capitoli che trattano rispettivamente piattaforme e standard dell’ e-learning.
La terza parte ha una valenza prettamente operativa e offre diversi scenari di applicazione delle tecnologie telematiche a fini formativi in ambito sanitario. I capitoli che la compongono trattano casi di studio utili a tutti coloro che si troveranno ad affrontare situazioni similari.
La quarta parte susciterà l’interesse dei formatori sanitari, in un periodo in cui stanno entrando a regime le nuove regole della Commissione Nazionale ECM. Le recenti novità legislative potranno infatti dare nuovo impulso alla proposta e realizzazione di attività ECM a distanza.
Sicurezza dei contenuti didattici distribuiti in rete, copyright e carico cognitivo sono alcuni degli argomenti affrontati nell’ultima parte, dedicata interamente a tematiche correlate all’e-learning.
Autore: Redazione FNOMCeO