La Giornata mondiale contro l’asma il 4, 8 e 9 maggio

Nei giorni 4, 8 e 9 maggio in molte città italiane si celebra la Giornata mondiale contro l’asma, con speciali iniziative di sensibilizzazione per insegnare a controllarla, riducendo così i ricoveri in ospedale.

In Italia sono circa tre milioni i cittadini costretti a fare i conti con questa malattia; un bambino su 10 soffre di sintomi asmatici e uno su tre di sintomi allergici, ricorda Federasma Onlus, la Federazione delle associazioni di sostegno ai malati asmatici e allergici.

Un miglior controllo della malattia si traduce anche in una riduzione di costi per il servizio sanitario. Secondo le stime di Federasma il costo medio annuo per un paziente con asma è di 1.400 euro, mentre per un malato di rinite allergica se ne spendono 1.000 e per un paziente con dermatite atopica 1.432.