• Home
  • News
  • La Melchiorre Gioia affronta le problematiche della medicina difensiva

La Melchiorre Gioia affronta le problematiche della medicina difensiva

COMUNICATO STAMPA
La Melchiorre Gioia come già fatto positivamente in passato ha costituito un gruppo di studio multidisciplinare composto da avvocati, magistrati, medici ed assicuratori per dare un contributo al dibattito in corso sulla Medicina Difensiva. Questa è diventata il tema del giorno per gli alti costi ed i riflessi sulla salute dei cittadini.

I dati del Ministero della Salute sono inequivocabili: circa 10 miliardi il costo valutato, pari allo0,75% del prodotto interno lordo; il 78% dei medici tiene un comportamento di medicina difensiva con incremento del 69% dei ricoveri e del 61% degli esami che potevano essere evitati. Ed ancora, il 58% dei medici ha chiesto un consulto specialistico anche quando non era necessario, il 51% ha prescritto esami non necessari, il 14% ha evitato procedure pericolose su pazienti che avrebbero potuto trarne vantaggio.

Altissimo tra i medici il timore di richieste di risarcimento, spesso speculative e comunque favorite da orientamenti giurisprudenziali eccessivamente penalizzanti per i professionisti della sanità. E dancor maggiore è la preoccupazione di incorrere in un iter giudiziario penale che sarà, sempre ecomunque, lungo defatigante e, anche quando l’esito è positivo come accade nella stragrande maggioranza dei casi, dannoso sotto il profilo psichico e professionale.

La legge N. 189/2012, ovvero la legge Balduzzi, risulta in parte inapplicata e l’Italia è indietro di oltre 10 anni rispetto a paesi europei come Gran Bretagna, Francia, Irlanda che hanno affrontato la questione con riforme strutturali agli inizi del 2000.
Finalmente, a livello governativo, si è deciso di mettere mano a questo problema per ridurre i costi globali della sanità, aumentare l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, ricostruire quel rapporto di empatia necessario tra medico e paziente.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.