• Archivio

La partecipazione della FNOMCeO alla manifestazione del 27 su tutti i media

Molto ripresi il Comunicato Stampa e la Lettera aperta ai medici d’Italia, con i quali la FNOMCeO ieri annunciava la sua partecipazione, accanto ai Sindacati medici, alla manifestazione indetta per il 27 ottobre.

Indipendenza, autonomia, responsabilità: saranno questi valori deontologici, fondanti la Professione medica, i protagonisti dello slogan che campeggerà sullo striscione. E proprio questi tre principi, “fortemente messi in discussione” – secondo quanto denuncia il Comitato Centrale – a dominare, tra ieri e oggi, nei titoli di agenzie, testate, siti internet. in allegato, i lanci di Ansa e Adnkronos, subito ripresi da molti quotidiani on line (il primo è stato L’Unità).

Ma anche Quotidiano sanità ha voluto aprire con l’adesione della FNOMCeO alla manifestazione, pubblicando anche la lettera aperta e lo stesso ha fatto Il Farmacista on line.

Questa mattina è stata la volta del Doctornews, che ha scelto la notizia per l’apertura della newsletter: trovate l’articolo in allegato.

Grande l’interesse anche da parte dei Portali di notizie (Intopic), di quelli specializzati in argomenti sanitari (salute.piazzagrande, Salute Domani), degli aggregatori di blog (TseTse), dei siti di giornalismo partecipativo (Il Taggatore). Segnaliamo in particolare l’articolo elaborato dalla redazione di Healthdesk, il nuovo sito di Sanità e Salute al quale collaborano giornalisti ma con uno spazio aperto agli attori della sanità.

La crisi che erode il Sistema sanitario era già stata denunciata da Amedeo Bianco nella lunga intervista concessa a Andrea Sermonti, che ha aperto il ciclo 2012-2013 degli inserti de La Stampa, InSalute, dei quali Sermonti è direttore. La pubblichiamo in allegato. Emblematico il titolo: “Noi medici, da sempre in difesa del Servizio Sanitario nazionale”.

Medici, d’altra parte, profondamente inseriti nella società, e pronti ad accoglierne le istanze e i cambiamenti. Lo afferma Maurizio Benato, vicepresidente della FNOMCeO, al quale è, questa volta, dedicata la Cover dell’edizione cartacea di Medicinae Doctor, pubblicata oggi. Anna Sgritto ha ripercorso insieme a lui tutti i convegni su argomenti innovativi promossi dall’Ordine di Padova – del quale Benato è presidente – dalle correlazioni tra Salute e Ambiente, alla Medicina di Genere, sino ad arrivare, all’ultimo incontro sulla Cybermedicine. Alleghiamo, in anteprima per i nostri lettori, il Pdf dell’intervista.

Si sono moltiplicate, intanto, le uscite dedicate proprio all’ultimo Convegno di Padova. Sul Nuovo Medico D’Italia, il direttore Mario Bernardini gli ha dedicato un fondo, mentre tre sono stati gli approfondimenti a firma di Paola Colapinto: uno sull’e-health, uno sulla comunicazione sanitaria sul web, uno sulla revisione del Codice deontologico.

E di cybermedicine parlerà anche il presidente Bianco nell’intervista a tutto tondo sulla Sanità concessa a Francesca Druidi per Sanissimi, il periodico di medicina allegato a Il Giornale, che uscirà giovedì 18.

Sui procedimenti disciplinari, infine, il presidente è stato sentito da Maria Pirro di Panorama: l’inchiesta dovrebbe uscire sul prossimo numero, previsto anch’esso per giovedì.

Documenti allegati: