• Articoli slide

La resistenza agli antimicrobici emergenza mondiale: il “Gruppo di coordinamento della strategia nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza”, istituito presso il Ministero della Salute e del quale la FNOMCeO fa parte, lancia un corso sulla corretta gestione

Si scrive “Antimicrobial Stewardship”, si legge come l’insieme degli interventi coordinati volti a promuovere l’uso ottimale degli antibiotici: la scelta del farmaco, del dosaggio, la modalità e la durata della somministrazione. Tra gli obiettivi, quello di combattere l’antibiotico-resistenza, che costa ogni anno la vita a 700mila persone nel mondo, 33mila in Europa, 11mila solo in Italia.

Per diffondere la cultura dell’utilizzo appropriato e saggio degli antibiotici,  il “Gruppo di lavoro per il coordinamento della strategia nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza” (GTC), la ‘task force’ italiana istituita presso il Ministero della Salute – della quale anche la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) fa parte – lancia il nuovo corso di formazione a distanza gratuito “ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP: un approccio basato sulle competenze”, che, aperto a medici e odontoiatri, sarà fruibile dal 18 ottobre al 31 dicembre sulla piattaforma Fadinmed, erogando 13 crediti ECM.

Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. Tuttavia, si accumulano dati che dimostrano che l’uso improprio degli antibiotici è diffuso in tutti gli ambienti sanitari -spiega Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino e uno dei responsabili scientifici del corso – L’utilizzo eccessivo e spesso non appropriato di questi farmaci ha portato all’apparizione e alla diffusione di batteri resistenti e alla conseguente riduzione dell’efficacia di questi medicamenti”.

“Le resistenze agli antibiotici sono attualmente un problema diffuso su scala mondiale e una reale minaccia per la salute pubblica – continua -. Per preservare l’utilità di questi farmaci salvavita, dobbiamo tutti usare gli antibiotici con saggezza. In particolare, i medici devono saperli prescrivere in modo appropriato, educando i loro pazienti e i colleghi all’uso corretto di questa risorsa medica sempre più scarsa”.

Il corso è la versione italiana di un analogo percorso di aggiornamento dell’Organizzazione mondiale della Sanità – spiega Rosa Prato, responsabile dell’Area Formazione del GTC ministeriale – che grazie all’intervento del Gruppo di Lavoro abbiamo potuto acquisire e mettere a disposizione dei medici italiani. Per il 2020 è previsto un altro corso Fad, dedicato all’approccio One-Health tra sanità umana e animale, che sarà offerto sulle piattaforme delle rispettive Federazioni”.

“Il corso è composto da 16 video – conclude Roberto Stella, coordinatore dell’Area Strategica Formazione di Fnomceo -, con audio in lingua italiana, dalle diapositive in lingua inglese presentate dai relatori, dalla bibliografia specifica per ogni argomento e da 10 scenari clinici sulla prescrizione appropriata degli antibiotici. Fornisce le conoscenze cliniche necessarie per utilizzare gli antibiotici in maniera appropriata e offre spunti per trasferire queste conoscenze nella pratica clinica quotidiana”.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it