Mercoledì 30 novembre la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Palazzo Mattei di Giove a Roma (via Michelangelo Caetani n. 32) ospiterà una tavola rotonda, organizzata in occasione della pubblicazione del volume "La salute come processo sociale. Sanità e ricerca sociologica" (Franco Angeli, 2011). di Carla Collicelli, vicedirettore del Censis.
Parteciperanno all’incontro – oltre alla Collicelli- Moreno Busolin (responsabile del Dipartimento di Market Access di Johnson& Johnson Medical Italia), Giuseppe De Rita (direttore del Censis), Carlo Donolo (docente di Sociologia economica de La Sapienza di Roma), Teresa Petrangolini (segretario generale di Cittadinanzattiva).
Nel libro "La salute come processo sociale", la salute è una lente attraverso cui si osservano il contesto sociale più generale, la cultura collettiva, le trasformazioni della domanda di benessere, le acquisizioni disciplinari e scientifiche, i modelli organizzativi: in sintesi gli aspetti che hanno contribuito nel corso degli ultimi decenni a dare vita alla transizione del sistema dei servizi sanitari in Italia da costola del tradizionale welfare-state a rete complessa di relazioni tra elementi di socialità, statualità e mercato.
Il testo offre un contributo all’analisi di questa transizione, a partire dalla definizione dei più importanti paradigmi e modelli interpretativi di settore, per proseguire con l’analisi di alcuni significativi risultati di ricerca recente, in particolare per quanto riguarda i processi di addensamento sociale e la percezione del benessere, le trasformazioni del modello italiano di welfare state, la sussidiarietà e il ruolo della famiglia, la domanda di salute e i consumi sanitari, la relazione medico-paziente, la comunicazione sanitaria, concludendo con l’indicazione dei risvolti etici e politici delle scelte di gestione e riforma.
Nel corso dell’evento, verrà presentato anche il libro "I rischi in sanità. Un nuovo fenomeno sociale" di Tatiana Pipan, che prenderà parte alla tavola rotonda.
Autore: Redazione FNOMCeO