Aperte le iscrizioni al secondo corso CAO per giornalisti

Sono aperte, sulla piattaforma Sigef, le iscrizioni al secondo corso organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri della Fnomceo, guidata da Giuseppe Renzo dal titolo La salute orale: il ruolo dei media per una cultura della prevenzione. Il corso si svolgerà il 9 febbraio dalle 14,30 alle 18,30, presso la sede della Fnomceo a Roma (via Ferdinando di Savoia 1).

Il corso, che prevede il rilascio di 4 crediti formativi per l’attività di formazione professionale giornalistica continua, si rivolge ai giornalisti che si occupano di informazione sanitaria e e si propone di formarli affinché possano fornire all’utente tutte le informazioni necessarie per assumere decisioni libere e consapevoli. L’informazione sanitaria è infatti un tema importante e assai delicato, che porta con sé complessi risvolti deontologici. Ciò che occorre al cittadino per prendere decisioni consapevoli in merito alla propria salute – come accade anche nel caso delle cure odontoiatriche – è una comunicazione che sia il più possibile chiara e attendibile, completa e corretta.

A moderare l’incontro sarà Michele Mirabella, socio onorario Eaci e conduttore di programmi come Elisir e Tutta Salute. Tra i relatori, il sociologo ed esperto di politiche sanitarie Ivan Cavicchi, esperti di odontoiatria (tra gli altri, il professor Enrico Gherlone del Gruppo Tecnico sull’Odontoiatria al Ministero della Salute e la professoressa Antonella Polimeni, Presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria), e giornalisti: Maria Emilia Bonaccorso (Caposervizio Ansa Salute), Cesare Fassari (Direttore Quotidiano Sanità), Mattia Motta (Segretario Aggiunto FNSI), Stefano Massarelli (collaboratore La Stampa).

Il corso è patrocinato dalla Federazione della Stampa e organizzato in collaborazione con Eaci – European Association on Consumer Information.

“Abbiamo fortemente voluto questa alleanza e questa assonanza con il mondo della Comunicazione per valorizzare l’informazione di qualità rivolta al cittadino”, dichiara Giuseppe Renzo, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri. “In un mondo che privilegia a volte il profitto alla tutela della salute, con offerte che speculano sulla pelle dei pazienti e dei professionisti, in una realtà dove un odontoiatra può essere pagato 8 euro l’ora, dove la ‘pulizia dentale’ è offerta gratuitamente per accalappiare i clienti, dove si offrono di sostituirti tutti i denti  (ce ne sarà poi bisogno?) per cifre irrisorie, l’informazione veritiera, chiara, efficace è strumento di tutela della salute pubblica. Accogliamo quindi con gioia questo secondo incontro con i giornalisti, dopo il corso di formazione, organizzato lo scorso luglio sempre dall’Eaci, che ha indagato i rapporti tra epidemiologia media e odontoiatria”.

E l’alleanza con il mondo della Comunicazione si consoliderà anche con la II Edizione del premio Good Writing, che a Taormina, a fine anno, premierà la buona informazione in odontoiatria e che ha ora ricevuto anche il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che si aggiunge a quelli concessi da Fnomceo ed Enpam e al quale presto si affiancheranno quelli delle principali istituzioni italiane.

Autore: Redazione

Documenti allegati: