• Home
  • Libri
  • “La storia siamo noi”: i medici oltre la professione nel volume di Achille Martorelli

“La storia siamo noi”: i medici oltre la professione nel volume di Achille Martorelli

Con “La storia siamo noi: dal Miela a Non solo Ippocrate” (Acume Ed. pag. 63 – € 6,00) Achille Martorelli , per lunghi anni redattore a “Il Medico d’Italia”, ripercorre le gesta di quei medici, tanti, che smesso il camice bianco hanno dedicato, ma ancora oggi dedicano, parte del loro tempo all’arte. Sotto le più svariate forme, dalla musica alla poesia, dalla pittura al teatro, alla prosa.

Un gruppo di “medici-artisti” che, sotto l’insegna dell’Acume associazione culturale ideata e promossa dallo stesso Martorelli, si è fatto conoscere ed apprezzare per le indubbie doti artistiche che hanno caratterizzato le loro performance presentate sui palcoscenici di tutta Italia per beneficienza.

Un’associazione culturale tra medici e odontoiatri nata quasi per caso dopo l’avvio, in occasione di una rivisitazione grafica ed editoriale dell’organo di stampa della FNOMCeO, di una nuova rubrica dedicata al tempo libero e agli hobby, rubrica che di fatto ha rappresentato il punto di aggregazione per tanti colleghi.

“Questa raccolta di ricordi – scrive Martorelli nella prefazione – vuole essere un atto di ringraziamento nei confronti di tanti professionisti che si sono fatti prendere dall’entusiasmo e dal piacere di esprimere, fuori dall’ambito professionale, le proprie capacità artistiche”.

“Dopo circa quindici anni trascorsi insieme – aggiunge l’autore – ho ritenuto doveroso riaggregare uomini e memorie per rivivere idealmente momenti unici carichi di quell’entusiasmo che ha sempre caratterizzato questa nostra esperienza di vita.”

Come per le altre pubblicazioni di Martorelli parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.