La UEMO al Workshop EMA di Londra

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA), il 19 aprile 2016, ha organizzato un seminario a Londra sulla collaborazione con i medici di medicina generale/medici di famiglia. La UEMO è stata invitata dall’EMA a partecipare a questo incontro, ed è stata rappresentata nel workshop dalle dottoresse Nena Kopcavar Gucek (Slovenia), Mary McCarthy (UK), Sonata Varvuolyte (Lituania), e dai dottori Pieter van den Hombergh (Olanda) e Tiago Villanueva (Portogallo).

Al workshop hanno partecipato una ventina di rappresentanti delle tre grandi organizzazioni a respiro europeo: oltre alla UEMO, l’EFPC (Forum europeo delle cure primarie, organizzazione interdisciplinare tra medici e infermieri) e WONCA Europa, sezione europea di WONCA (Organizzazione Mondiale delle Società scientifiche e accademiche della Medicina Generale).

L’obiettivo principale del workshop è stato quello di identificare le aree dove l’EMA potrebbe collaborare con i medici di medicina generale dell’Europa. I partecipanti hanno anche discusso sull’impatto degli atti normativi in medicina generale e sul possibile contributo degli operatori, grazie alle conoscenze di cui sono portatori, ad agevolare i processi decisionali a livello europeo.

È stata raggiunta la concorde conclusione che una migliore comunicazione tra EMA e medici di medicina generale europei permetterebbe all’EMA una migliore comprensione di come i farmaci sono utilizzati nella vita reale e del potenziale impatto di specifici interventi normativi sulla cura del paziente; mentre i medici di medicina generale potrebbero beneficiare di questa cooperazione, in quanto l’EMA può loro dare informazioni su come possono meglio intervenire nelle discussioni a carattere normativo.

L’EMA si propone di proseguire i contatti con i partecipanti del workshop, e di coinvolgere questo nuovo gruppo in una serie di attività. In futuro, alle organizzazioni partecipanti potrebbe essere chiesto un contributo ai pareri scientifici che l’EMA fornisce agli sviluppatori di farmaci, agli studi di fattibilità e di impatto, a valutazioni  delle informazioni sui prodotti farmaceutici, nonché alla diffusione di informazioni alle loro reti nazionali.

Maggiori informazioni sul workshop EMA sono disponibili qui.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582