Le donne medico scrivono ai candidati Premier

 


COMUNICATO


SIAMO TANTE, IMPEGNATE
E VOGLIAMO
CONTARE DI PIU’


Le donne medico lanciano un appello ai candidati premier


Riunite oggi a Roma per continuare i lavori del Gruppo “Medicina declinata al Femminile” le donne medico della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri lanciano un appello ai candidati premier e formulano richieste precise: “Chiediamo a voi tutti la massima  attenzione nel considerarci parte attiva nei vostri programmi politici”.

La femminilizzazione in atto è una realtà attuale e complessa da coniugare nel quotidiano, nel lavoro e nella cultura: è per questo che le donne medico di FNOMCeO, ente ausiliario dello Stato, vogliono poter contribuire a migliorare la qualità, l’efficienza e l’equità, sia in sanità che in politica. E tali richieste derivano dalla consapevolezza di essere una presenza attiva nel paese, con competenze e conoscenze nel mondo della salute, “con l’abitudine a lavorare in rete nel territorio e con la capacità di mediare problemi, per  trovare  soluzioni e sintesi”.

Le donne medico, infatti, sono una presenza in continua crescita: dal 25 per cento del ’90 sono passate al 35 per cento odierno. Ma se guardiamo alle giovani generazioni, tale percentuale sale addirittura al 60 per cento.

Una richiesta forte, questa delle donne medico, che è oltretutto in linea con la recentissima raccomandazione del Consiglio dei Ministri d’Europa che, tra l’altro, recita: “Gli effetti delle differenze di genere e le loro conseguenze  devono essere prese in considerazione nelle politiche e nelle prestazioni sanitarie”.

Insomma le donne sono tante, competenti, consapevoli di praticare la cura anche “come slancio creativo”, oltre che  con una provata visione organizzativa e gestionale e al governo prossimo chiedono  sin da ora con forza forme di collaborazione visibili ed efficaci. 


 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.