L’ELETTROCARDIOGRAMMA DEL BAMBINO

Il 31 marzo 2017 a Perugia nella Sala Convegni del Best Western Hotel Quattrotorri in Via Corcianese, 260 si terrà il corso ECM “L’ELETTROCARDIOGRAMMA DEL BAMBINO”. Vedi

La prima parte della giornata congressuale sarà dedicata ai rapporti tra elettrocardiografia nel bambino e nel giovane in riferimento all’attività sportiva. Si partirà dalla “vexata questio” del certificato per attività sportiva agonistica, non agonistica e ludica esaminando  norme di legge, le finalità della certificazione e il suo valore di prevenzione primaria.

Si proseguirà con la valutazione prognostica delle extrasistoli sia sopraventricolari che ventricolari nei giovani sportivi per continuare con l’analisi delle bradiaritmie e delle tachicardie sopraventricolari e dei quadri particolari elettrocardiografici indicanti possibile presenza di miocardiopatia o canalopatia.

L’evento muove dalla necessità di conoscere meglio la fisiologia cardiaca del cuore del giovane e del bambino (per troppo tempo ritenuto erroneamente un “adulto in miniatura”) evidenziando il discrimine fondamentale tra fisiologia e patologia nel cuore infantile e in età evolutiva, allenato dalla pratica sportiva.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.