L’etica medica oggi: un incontro a Rimini

Come è cambiato il rapporto medico-paziente? E come può e deve l’Etica – e, di riflesso, la Bioetica e la Deontologia – adeguarsi? Dei nuovi interrogativi e delle risposte da parte della Professione – dalla Carta europea di Etica Medica di Kos, ai nuovi modelli formativi – si parlerà a Rimini, presso il Centro Congressi SGR, Via Chiabrera 34/b, sabato 3 dicembre.

Cuore dell’evento sarà la presentazione della Scuola di Etica e Deontologia medica dell’Ordine, nata per sviluppare un percorso formativo organico e sistemico su queste materie, che devono costantemente rimodellarsi sulle nuove domande poste dall’evoluzione della Scienza e della Società.

Ai lavori, aperti dal presidente ospite Maurizio Grossi, parteciperà anche il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, che illustrerà la nascita della Carta di Kos, che ha fissato principi etici comuni a tutti i medici europei. Della relazione di cura nel XXI secolo tratterà il bioeticista Sandro Spinsanti, già autore, in molti convegni della FNOMCeO, di coinvolgenti interventi. Infine, sarà il turno del rapporto tra Etica e Formazione: ad analizzarlo sarà il preside della Facoltà di Medicina di Bologna, Sergio Stefoni.

In allegato, per i nostri lettori, il programma completo e la presentazione della Scuola di Etica Medica dell’Ordine di Rimini.