L’INTERVENTO DELL’OMCEO DI MONZA E BRIANZA A BERNAREGGIO

Il 14 giugno scorso, a seguito alla voragine creatasi in via Dante a Bernareggio, sono state sgomberate alcune palazzine con conseguente allontanamento di circa quaranta persone dalle loro abitazioni.

Il Comune di Bernareggio ha allertato la SUEP dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Monza e Brianza e richiesto l’intervento a supporto della popolazione organizzando una conferenza pubblica.

La SUEP, Squadra di Urgenza e Emergenza dell’Ordine, con il coordinamento di Silvana Torlasco, e l’Associazione EMDR in Italia sono quindi intervenute con il progetto “Salute in Emergenza” .

“La prima fase dell’intervento – spiega la dottoressa Torlasco – si è rivolta alla comunità intera, tramite un incontro psicoeducativo rivolto alla popolazione, tenuto da Giada Maslovaric, della Associazione EMDR Italia. Erano presenti il Vice Sindaco e Assessore Paola Brambilla, membri dell’amministrazione comunale e operatori dell’Asl coinvolti nella presa in carico delle richieste pervenute da diversi cittadini.

Nella seconda fase sono stati organizzati alcuni incontri individuali a cui hanno partecipato una decina di famiglie.
L’ultima fase era destinata alla conclusione del lavoro individuale e alla plenaria con installazion edelle risorse e si è da poco conclusa.

Il Sindaco di Bernareggio, Andrea Esposito, ha ringraziato gli operatori:

“L’intervento ha pienamente risposto alle necessità dei nostri cittadini di essere sostenuti ed ha garantito un’azione immediata e efficace nell’elaborazione del trauma per ridurre gli effetti dello stress che ne è conseguenza. E’ stato anche un valido supporto per gli amministratori e operatori che si sono trovati a gestire questa emergenza, situazione improvvisa, drammatica e di non facile gestione” .

“Il protocollo operativo – spiega il Presidente dell’Ordine Carlo Maria Teruzzi – è a disposizione di tutti i Comuni della provincia di Monza e Brianza affinchè possa essere di supporto per i cittadini, i soccorritori e i volontari coinvolti in situazioni di emergenza.”.

OMCeO Monza e Brianza
Comune di Bernareggio