L’Odontoiatria italiana a Treviso per ricordare Saverio Orazio

Sarà ancora una volta Treviso, la città di Saverio Orazio, la cornice del Memorial a lui dedicato, a dodici anni dalla sua scomparsa. E ancora una volta, nel suo ricordo, tutti i Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri dei 106 Ordini italiani si ritroveranno nella città “dove Sile e Cagnan s’accompagna”, come cantava Dante. E l’occasione sarà quell’aggiornamento professionale cui Saverio Orazio – Componente della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale e del Comitato Centrale della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dal 2000 al 2009, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Treviso dal 2003 al 2007 e Vice Presidente dell’Ordine dal 2006 al 2008 – si donava con passione, a beneficio dei colleghi e come base per l’evoluzione di una professione sempre al passo con i tempi.

Si svolgerà infatti sabato 12 marzo, dalle 9 alle 13, presso il Salone Palazzo dei Trecento, in piazza dell’Indipendenza a Treviso il Convegno nazionale “Memorial Saverio Orazio Attualità in Odontoiatria: Revisione Critica dei Nuovi Percorsi Diagnostici e di Cura”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri territoriale, in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO.

Il Convegno sarà preceduto, venerdì 11, dall’Assemblea nazionale dei 106 presidenti CAO, che si svolgerà in modalità mista, in presenza e in streaming; giovedì pomeriggio si riunirà invece la CAO nazionale.

“Nella tre giorni trevigiana tratteremo numerose questioni di interesse professionale – spiega il Presidente della Cao nazionale Raffaele Iandolo – ma soprattutto ricorderemo un grande amico che purtroppo nel 2010 ci ha lasciati e che si chiamava Saverio Orazio.  È scomparso da dodici anni, ma è rimasto con noi, nei nostri cuori, perché ci ha insegnato ad essere odontoiatri e ad essere uomini all’interno degli ordini professionali. Ma ci ha insegnato soprattutto uno stile, che era uno stile sobrio, estremamente concreto e che noi cerchiamo, consapevoli dei nostri limiti, di portare avanti ogni giorno nella nostra attività professionale ed ordinistica”

La mattinata del venerdì sarà dedicata all’Assemblea vera e propria, con la Relazione del Presidente Iandolo; il pomeriggio al quarto e ultimo incontro del Corso riservato ai Presidenti CAO. Tra i relatori, Andrea Senna, Presidente della CAO di Milano e componente della CAO nazionale e del Comitato nazionale FNOMCeO che, insieme all’avvocato Fabio G. Angelini tornerà, ancora una volta, sul tema dell’informazione sanitaria e sulle implicazioni deontologiche e disciplinari legate all’informazione sanitaria scorretta. E poi, Giovacchino Raspini, presidente CAO ao di Arezzo, che illustrerà l’attività dei Nas e i rapporti con gli Ordini; Alexander Peirano, presidente CAO Firenze, che esporrà le principali novità relative al Cogeaps, il Consorzio per la gestione anagrafica delle professioni sanitarie. A concludere i lavori, Alessandro Nisio, Segretario CAO nazionale che, insieme al Presidente della CAO di Palermo Mario Marrone entrerà nel vivo della formazione post lauream ed Ecm.

“L’attività sanitaria deve confrontarsi con continue innovazioni ed evoluzioni dei principi di trattamento, degli strumenti diagnostici e dei dispositivi di cura, sia medici che chirurgici – spiega il Presidente della CAO di Treviso, Gianfranco Dotto -.  L’obiettivo di questo evento è fornire informazioni aggiornate su alcune delle più comuni condizioni e patologie del paziente odontoiatrico, in campo chirurgico, ortodontico, protesico, di patologia orale e di implantologia. Particolare attenzione verrà data alle nuove applicazioni digitali”.

L’intento – aggiunge il Presidente dell’Ordine, Luigino Guarino – è quello di fornire per ogni presentazione un messaggio di immediata applicabilità nella pratica odontoiatrica quotidiana restando aderenti ai principi di medicina ed odontoiatria basati sull’evidenza”.

Il Presidente della CAO nazionale, Raffaele Iandolo, ha rilasciato alcune anticipazioni sull’evento a Tg Sanità, la testata interna di FNOMCeO: a questo indirizzo l’ultima edizione, con la sua intervista.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it