Lombardia: settimana all’insegna della formazione

Nei prossimi giorni la Lombardia sarà teatro di diverse iniziative di aggiornamento organizzate dagli OMCeO regionali.

Primo incontro da segnare in calendario quello di giovedì 16 ottobre a Monza, presso il CAM (Centro Analisi Monza) dove si parlerà di "Uso terapeutico della Cannabis" (3 crediti ECM) all’interno di un corso promosso dall’Ordine dei Medici della provincia di Monza e Brianza. Inizio dei lavori alle ore 19,30.

Il resto del programma settimanale si concentrerà nel weekend.

Sabato 18 ottobre nella sala conferenze dell’OMCeO di Brescia si terrà il Forum "Brescia, la professione medica si informa. Dalla riforma del Libro Bianco alle nuove sfide della medicina della complessità", iniziativa che intende valutare le proposte contenute nel Libro Bianco della Regione Lombardia in relazione alle specificità dell’organizzazione sanitaria della provincia bresciana e parlare, quindi, del modello sanitario lombardo, dello stato dell’arte nella sanità bresciana, delle sfide e delle innovazioni per il futuro.Al Forum parteciperanno esponenti della Regione, amministratori e clinici e sarà condotto da tre Consiglieri OMCeO in qualità di Discussant.

Tra sabato 18 e domenica 19 ottobre, invece, avrà luogo un "Corso pratico di sedazione clinica con ipnosi" (20 crediti ECM), organizzato dall’Ordine della provincia di Sondrio. Nel corso della due giorni, in svolgimento presso la sala riunioni dell’Hotel Vittoria di Sondrio,verranno illustrati i più recenti orientamenti scientifici sulla natura del fenomeno e ne verranno esaminati i possibili impieghi nella realtà clinica quotidiana. Attraverso numerose esercitazioni pratiche i partecipanti acquisiranno le competenze per l’applicazione della sedazione con ipnosi nella loro routine professionale.