• Home
  • News
  • L’OMS su determinanti ambientali e salute infantile: 30 moduli formativi e nuove strategie di comunicazione

L’OMS su determinanti ambientali e salute infantile: 30 moduli formativi e nuove strategie di comunicazione

L’OMS e i suoi collaboratori hanno sviluppato un pacchetto di formazione per operatori della salute (Children’s Environ­mental Health – CEH) costituito da 30 moduli di "formazione per i formatori": il training package è stato sviluppato con l’obiettivo di ampliare le capacità di comprensione, valutazione, diagnosi e comunicazione, ai pazienti e alle loro famiglie, dell’influenza di un ambiente non sano sui bambini e sugli adolescenti.

I contenuti dei moduli, che in fase di elaborazione sono stati sottoposti a peer-review e poi armonizzati su scala internazionale, sono attualmente disponibili in lingua inglese.

Nel corso di un workshop tenuto a Sansepolcro il 26 e 27 ottobre 2016, è stata fissata una tabella di marcia triennale per ampliare la diffusione del pacchetto formativo, e quindi fornire ulteriori opportunità di formazione, tramite il potenziamento della comunicazione elettronica e lo sviluppo di scenari interattivi (l’incontro è stato organizzato in sinergia dall’ISDE e dai Collaborating Centres dell’OMS che hanno collaborato alla realizzazione del CEH).

Le proposte di formazione che si possono strutturare con il pacchetto CEH sono rivolte a pediatri, medici di famiglia, infermieri, primari e altri operatori della salute. I moduli, oltre a un’esaustiva quantità di testo, comprendono un dettagliato ventaglio di note, schemi, immagini, casi di studio, strumenti per l’autovalutazione, e includono temi che vanno dall’inquinamento dell’aria alla storia della pediatria ambientale, dalla sicurezza alimentare al cambiamento climatico, dai pesticidi ai POPs – tutti esaminati in relazione alla salute infantile.

Gli eventi di formazione organizzati con i moduli CEH, data la quantità di materiale e la possibilità di assemblarlo a seconda delle proprie esigenze, possono rispondere alle specifiche richieste formative del gruppo cui si rivolgono. Il corso introduttivo richiede circa una giornata, mentre per il ciclo che affronta l’intero contenuto del pacchetto si consiglia uno svolgimento non inferiore a 40 ore. 

Per ulteriori informazioni sul pacchetto CEH, si veda questo link.

Per consultare i moduli del pacchetto CEH, scaricarli e iniziare a usarli è sufficiente andare sulla pagina dell’OMS dedicata, cliccando su questo link, e seguire le istruzioni indicate. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.