• Brevissime

L’Ordine di Padova fa il punto su “Il rischio infettivo nell’ambulatorio”

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova, attraverso l’Associazione Medica Patavina, organizza un corso di aggiornamento dal titolo "Il rischio infettivo nell’ambulatorio", in programma sabato 17 novembre.

La necessità di organizzare questo evento nasce dall’osservazione che le infezioni legate alla pratica ambulatoriale medica e odontoiatrica sono meno studiate delle infezioni acquisite in ospedale, pur essendo ugualmente importanti.
I profondi cambiamenti del sistema sanitario potrebbero portarem infatti, ad un aumento della loro frequenza, sia per le caratteristiche dei pazient,i sia per l’emergere di ceppi multiresistenti e l’introduzione di nuove procedure invasive.

Scopo di questo corso, dunque, è quello di analizzare le principali infezioni acquisite in ambito ambulatoriale, alla luce delle quali possano essere intraprese delle misure preventive adeguate.

Nel corso della mattinata verranno proiettate slide dimostrative di casi didattici ed evidenze microbiologiche, con discussione interattiva con i discenti su situazioni specifiche.

Inizio dei lavori alle ore 8,30 presso l’Hotel Galileo di via Venezia n. 30 a Padova.

Programma qui.