La conflittualità medico-paziente: argomento complesso e, purtroppo, sempre più all’ordine del giorno. Proprio su questo tema l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Udine organizza per sabato 4 ottobre un incontro, dal titolo "Storie vere di contenziosi medico-legali e l’aiuto che possiamo ricavarne".
Durante il convegno, in programma nella sala conferenze OMCeO di via Diaz n. 30 a Udine, verranno descritti dei casi reali esaminandoli a partire dal primum movens fino alla sua conclusione. Il fine è sensibilizzare i colleghi su come evitare, o comunque gestire, il contenzioso. Ciò prendendo in considerazione tutti gli aspetti, tra cui la professionalità del consulente tecnico. A volte, infatti, si leggono relazioni tecniche raffazzonate che danneggiano il committente ed espongono lo stesso consulente ad una propria responsabilità civile. Consapevoli di questa criticità, l’Ordine dei Medici di Udine ha stilato una serie di requisiti necessari per potere esercitare la Consulenza Tecnica d’Ufficio presso il Tribunale di Udine.
Relatori del seminario i dottori Claudio Radice (medico chirurgo odontoiatra, specialista in Odontostomatologia, Master in Odontoiatria Forense, professore del Corso di Laurea in Odontoiatria presso l’Università di Milano Bicocca, docente del Master di Odontoiatria Legale presso l’Università di Foggia, CTU per vari Tribunali) e Bruno Travaglini (medico chirurgho odontoiatra, specialista in Odontostomatologia, CTU e membro della CAO dell’Ordine di Udine).
Programma dettagliato qui.
Autore: Redazione FNOMCeO