L’OMCeO di Venezia prosegue la sua collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia dando vita al convegno intitolato "Le radici della scelta: la Vocazione nella Professione Medica – la Filosofia incontra la Medicina".
L’incontro, cui sono assegnati 7 crediti ECM, si svolgerà sabato 20 settembre presso la Scuola Grande di San Marco a Venezia.
Riprendiamo dal razionale dell’evento: "La professione medica vive una fase di “malessere” profondo legato a una molteplicità di fattori: estrema burocratizzazione, rischio professionale crescente, aumento delle attese di salute a fronte di tagli alla spesa sanitaria; tutto questo sta spingendo la classe medica verso un rischio elevato di burn-out.
L’OMCeO-VE propone un Convegno di analisi e riflessione sulle radici della vocazione medica, al fine di recuperare il significato più profondo dell’essere medico, continuando la collaborazione col dipartimento di Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia – iniziata lo scorso anno – nella consapevolezza che le nostre “radici” affondano nella cultura umanistica classica e nel pensiero filosofico.
Scopo del Convegno è fornire ai medici strumenti per recuperare le proprie risorse interne ed antropologiche attraverso laboratori esperienziali condotti da filosofi esperti, per essere in grado di sostenere la fatica di una sanità che si sta rapidamente rinnovando".
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Autore: Redazione FNOMCeO