Luigi Conte su Canale 5 e MDWebTv

Ha partecipato anche il Segretario della FNOMCeO, Luigi Conte, alla puntata di ieri di Italia Domanda, la nuova trasmissione di approfondimento politico del Tg5, a cura di Clemente Mimun e Andrea Pucci.

Al centro della puntata era la Sanità: in studio con la conduttrice Elena Guarnieri, Ignazio Marino, candidato per il Pd; Domenico Gramazio, per il Pdl; Renato Balduzzi, ministro della Salute uscente (Lista Monti per la Camera), Ilaria Cucchi (Rivoluzione civile), Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore) e Filomena Gallo (Amnistia Giustizia e libertà). Nel contradditorio, sono intervenuti anche Francesco Maria Avitto, direttore di Adnkronos Salute e Paolo Giorgi, redattore Sanità dell’Agi.

In rappresentanza della FNOMCeO, Luigi Conte, appunto: in collegamento esterno, ha presentato con forza le richieste dei medici italiani alla politica che verrà. Tra queste, una maggior attenzione alla Formazione e un adeguamento dei Sistemi sanitari alle nuove realtà quali le equipe multi- professionali.
Il video della puntata sarà a breve disponibile su http://www.video.mediaset.it/.

Ancora alla Formazione – in particolare allo “Stato dell’arte e impegni futuri” dell’Educazione continua in Medicina – è dedicata la nuova Cover di Medicinae Doctor. E il protagonista è sempre Luigi Conte che, dal dossier formativo dei professionisti, alla Formazione a distanza e sul campo, ai nuovi corsi organizzati dalla FNOMCeO, ci accompagna in un viaggio dentro i meandri dell’Ecm.

“Posso decisamente affermare
– esordisce Conte che il progetto Ecm ha superato definitivamente la fase sperimentale. Siamo di fronte a un sistema stabilizzato in cui, nel tempo, sono stati inseriti alcuni provvedimenti qualificanti, il primo dei quali è l’accreditamento dei provider”.

In allegato
, la Cover cartacea. Potete invece seguire l’interessante versione video iscrivendovi su MD WebTv, la Televisione via internet riservata ai medici.

Oltre che di Formazione, anche di Informazione e Comunicazione, il nostro Segretario parlerà sull’Inserto Lazio de Il Sole 24 Ore, di prossima uscita. Sono questi i tre punti cardine del “Progetto Icf”, che la FNOMCeO ha avviato ha avviato per “incontrare e rispondere alle principali e più attuali esigenze di cittadini, media , medici ed odontoiatri e Istituzioni”.

Di medici ed e-health tratterà invece Valeria Pini su Repubblica, citando il Progetto Smart, che per l’Italia sarà condotto dalla FNOMCeO e che indagherà il rapporto dei Medici di Medicina generale europei con le nuove tecnologie.

Dopo l’abusivismo, denunciato ieri a Geo & Geo dal Capitano dei Nas Tirrò, un altro reato denunciato dalla nostra Federazione sin dagli esordi, è in questi giorni balzato sulle prime pagine. La Guardia di Finanza di Caserta ha infatti denunciato all’autorità giudiziaria due persone per la truffa del Registro italiano dei medici. Un caso ormai noto: una fantomatica società chiedeva, via internet, ai professionisti un’ingente quota per l’iscrizione a un elenco di medici senza alcuna valenza giuridica e, per giunta, con modalità ingannevoli.

Ne danno notizia, tra gli altri, Sanità de Il Sole 24 Ore, Il Mondo, Il Mattino, La Repubblica Napoli, Quotidiano Sanità.

Di società tra professionisti, con particolare riguardo alle peculiarità dei poliambulatori medici, si occuperà invece Italia Oggi. Si è infatti concluso l’iter – presso i due ministeri della Giustizia e dello Sviluppo economico – del regolamento che disciplinerà il nuovo modello societario tra i professionisti. Ne dà notizia oggi, a pagina 23, Benedetta Pacelli. Domani uscirà invece un approfondimento, a cura del giornalista Ignazio Marino, responsabile di tutto quanto riguarda le professioni, contenente una dichiarazione del nostro Ufficio Legale

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.