Si è spenta dopo una vita dedicata in egual misura alla professione di medico pediatra e alla poesia Nora Rosanigo.
Per lunghi anni presidente dell’AMSI , l’Associazione Medici Scrittori Italiani ha collaborato a programmi RAI e della Radio Vaticana ed è stata direttrice de “La Serpe” rivista letteraria dell’AMSI.
Vincitrice di numerosi premi letterari tra cui “Città di Roma”, “San Valentino”, “Porto S. Elpidio”, “Città di Venezia”, “Bisturi d’Oro”.
Prima donna ad essere iscritta all’AMSI ha visto le sue poesie tradotte e pubblicate su riviste specializzate di diversi Paesi europei.
La ricordiamo collaboratrice, per oltre un decennio, a “Il Medico d’Italia”, organo ufficiale della FNOMCeO quale responsabile della rubrica “Vetrina letteraria”, una finestra aperta sulle attività culturali extra professionali dei medici.
Con la curiosità di chi è sempre alla ricerca di nuove emozioni e con stile sobrio ma raffinato ha portato alla ribalta attraverso le colonne del nostro giornale le varie espressioni dell’arte (non solo prosa e poesia ma anche scultura, musica, pittura, in breve l’arte ) coltivate con passione dai medici italiani nei momenti in cui ripongono il camice bianco.
Tra le raccolte di poesie di Nora Rosanigo ricordiamo “Un andare randagio”, “Giochi di cartapesta”, “Viaggio nell’assurdo”, ”Nel tramonto il tempo”, “Rimarranno parole”, ”Fuga di parole”, “Ai confini dell’anima”.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della FNOMCeO e da chi ha avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare le doti umane, artistiche e professionali di Nora Rosanigo.
Autore: Redazione FNOMCeO