• News

Madrid, vertice mondiale degli Ordini dei Medici e degli Infermieri

Si è svolto a Madrid, lo scorso 15 aprile, il vertice mondiale degli Ordini dei Medici e degli Infermieri, a cui hanno partecipato per l’Italia il presidente FNOMCeO Amedeo Bianco e il responsabile della Federazione per gli Affari Esteri, Nicolino D’Autilia (a questo link il programma)..

Il vertice, che ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da tutto il mondo (oltre che dai Paesi europei, anche da Stati Uniti, Brasile e Australia), ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di una pratica professionale etica, autonoma e competente al fine di garantire la sicurezza nella cura dei pazienti.

Il Presidente Bianco, intervenuto come relatore al vertice, ha portato, anche a nome della Presidente della Federazione dei Collegi Ipasvi, dott.ssa Annalisa Silvestro, il saluto della federazioni italiane ai colleghi esteri, illustrando l’esperienza degli ordini italiani come contributo alla discussione.

Sono intervenuti al vertice anche le autorità politiche spagnole, il Ministro della Salute Leire Pajín Iraola e il Presidente del Partito Popolare Mariano Rajoy Brey.