• Home
  • Archivio
  • Maggio: il programma dei congressi patrocinati dalla FNOMCeO

Maggio: il programma dei congressi patrocinati dalla FNOMCeO

Maggio è il mese, per tradizione, dedicato ai Congressi medici. E molti sono stati, anche quest’anno, gli eventi cui, per la rilevanza dei temi, la fama dei relatori, il valore scientifico degli organizzatori, la Federazione ha voluto concedere il proprio Patrocinio.

Si comincia il 9 maggio, a Messina, con il Convegno “Alimentazione, stili di vita e tutela della Salute”, organizzato dal locale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. L’argomento sarà affrontato da tutti i punti di vista: non solo quello del medico, ma anche quello del politico, dello scienziato, del giornalista.
Finalità del Convegno, che ha ottenuto, come le precedenti edizioni, l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Senato e della Camera dei  Deputati, è costituire un forum nazionale sullo stato dell’arte delle Scienze dell’Alimentazione. È, infatti, dato acclarato e confermato anche dall’Organizzazione mondiale della Sanità che nutrizione e salute siano due diritti fondamentali dell’uomo, e che siano strettamente correlati.
L’evento è stato accreditato per il programma ECM.  

L’assistenza sanitaria transfontaliera, con particolare riguardo alle cure termali, sarà al centro del Convegno che si svolgerà, il 9 maggio prossimo, a Levico Terme (TN). “La nuova salute in Europa: cure termali per tutti senza frontiere” è, infatti, il titolo dell’evento, organizzato dal Comune di Levico Terme e dalla Provincia autonoma di Trento.
Tra i relatori, ci saranno gli europarlamentari che hanno seguito in prima persona la direttiva, altri politici, medici, dirigenti sanitari, che potranno, quindi, affrontare l’argomento “a tutto tondo”.

L’Ordine dei Medici di Foggia organizza, il 16 maggio, nel capoluogo di provincia pugliese, il Convegno “La Sanità in Capitanata dal Settecento ai giorni nostri”.
L’evento – per il quale è stato richiesto l’accreditamento ECM – si propone di entrare nelle dinamiche che correlano le malattie, in particolare le epidemie, con il territorio. La Storia della Medicina è spunto per comprendere quanto alcune patologie, come la malaria, la Spagnola e la tubercolosi abbiano influito sulla comunità, e partenza per un’analisi profonda e attenta degli odierni percorsi assistenziali.

La Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (Simfer) organizza, il 25, 26, 27 maggio ad Abano Terme (PD), il Corso di aggiornamento “La riabilitazione della colonna lombo-sacrale”. Relatori saranno i più autorevoli esperti nazionali e internazionali, che illustreranno, in tutti i suoi aspetti, lo stato dell’arte della riabilitazione moderna, e individueranno le terapie e i trattamenti più adeguati per il miglioramento della vita del paziente. Cure e trattamenti che vanno applicati attraverso l’interazione dei diversi profili medici e specialistici, ma anche degli infermieri e dei tecnici ortopedici.

A Taormina (ME), dal 27 al 30 maggio, si svolgerà il Terzo Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). “La salute sessuale tra biologia, psiche e cultura” sarà il tema dell’evento, la cui finalità è l’arricchimento delle conoscenze psicobiologiche, culturali, educative, antropologiche per il miglioramento della qualità di vita della persona e della coppia. In particolare, il Congresso affronterà tematiche di interesse per il Medico di Medicina Generale.

Ma ecco, nel dettaglio, gli eventi segnalati.

Messina, 9 maggio: Convegno “Alimentazione, stili di vita e tutela della salute”, organizzato dall’Ordine Provinciale

Il 9 maggio si svolgerà, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Convegno sul tema: “Alimentazione, stili di vita e tutela della salute”, organizzato dal locale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. L’interessante e attuale argomento proposto sarà affrontato non solo dal punto di vista del medico di famiglia, ma anche del responsabile politico della salute, del ricercatore e del giornalista. Il nutrito programma prevede la trattazione di argomenti di rilevante interesse scientifico affrontati da relatori illustri e di alto profilo professionale. Anche questa edizione del Convegno Nazionale di Primavera potrà fregiarsi, come per le precedenti edizioni, dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati.
L’argomento è tra i più delicati. Nutrirsi è fondamentale, tanto che secondo l’OMS, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, assai correlati l’uno all’altro. Lo stato di salute delle popolazioni del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione . L’obiettivo principale del Convegno è pertanto quello di fornire un forum nazionale trasmettendo ai partecipanti nozioni aggiornate volte a migliorarne le competenze e le conoscenze nel settore trattato, ottimizzandone le prestazioni. I partecipanti quindi acquisiranno, oltre a conoscenze teoriche aggiornate, capacità comunicative e relazionali garantendosi il mantenimento di una professionalità elevata e al passo con i tempi. L’appuntamento vede la partecipazione di esperti con competenze diverse e ciò a garanzia degli obiettivi che si propone di raggiungere. Ai partecipanti che avranno superato con esito positive le prove di esame sarà rilasciato un attestato valido ai fini ECM.
Per informazioni: OMCeO Messina tel 090 691089-6511675 giordano@omceome.it

Levico Terme (Trento) 9 maggio: “La nuova salute in Europa: cure termali per tutti senza frontiere”

Il 9 maggio prossimo si svolgerà a Levico Terme (TN) il Convegno sul tema “La nuova salute in Europa: cure termali per tutti senza frontiere”, organizzato dal Comune di Levico Terme e dalla Provincia autonoma di Trento. L’argomento principale su cui si intende focalizzare l’attenzione è la proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente i diritti dei pazienti nell’assistenza sanitaria transfrontaliera e gli aspetti ad essa legati, tema di grande attualità in un’ottica di cooperazione su scala europea e di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei sistemi sanitari. Prenderanno parte al convegno gli europarlamentari che hanno in prima persona seguito la direttiva, oltre a politici, medici, dirigenti in ambito sanitario e in altri settori. La partecipazione di esperti nei vari ambiti garantirà, oltre ad un’analisi del tema in tutte le sue sfaccettature,  un aperto e costruttivo dibattito e un preciso approfondimento.
Per informazioni:  Segreteria organizzativa tel 0461706101 fax 0461706004 email: raffaele.muranai@valsugana.info

Foggia, 16 maggio: “La Sanità in Capitanata dal settecento ai giorni nostri”.

Il 16 maggio si svolgerà a Foggia, organizzato dal locale OMCeO, il convegno “La Sanità in Capitanata dal settecento ai giorni nostri”. L’evento è stato organizzato nell’ottica della Formazione Continua in Medicina con relativa richiesta di accreditamento presso il Ministero della Salute. Il Convegno si pone l’obiettivo di capire meglio l’impatto delle malattie, non solo di quelle infettive, con il territorio oggetto delle relazioni che valutano i percorsi assistenziali di oggi, in particolare l’integrazione tra ospedalizzazione, assistenza specialistica, assistenza domiciliare integrata dato che alcune malattie e alcune epidemie, come la malaria, la spagnola e la tubercolosi sono trattate nei loro aspetti storici ma anche attuali per valutare come esse hanno influito sulla vita delle comunità e come gli aspetti socio-economico e sanitari hanno interferito con queste patologie. Nutrito e innovativo il programma che affronterà tematiche assai interessanti.
Per informazioni: OMCeO Foggia tel. 0881743481 fax 0881743932 email: omceofg@omceofg.it

Abano Terme (Padova) 25, 26, 27 maggio 2009. Evento formativo  Simfer (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa): “La riabilitazione della colonna lombo-sacrale)

Nei giorni 25,26 e 27 maggio 2009 si svolgerà ad Abano Terme (PD), l’evento formativo Simfer (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa) dal titolo “La riabilitazione della colonna lombo-sacrale”. Le tematica centrale del corso di aggiornamento è la riabilitazione della colonna lombo-sacrale, tema medico di grande rilevanza in quanto la lombalgia è una delle più frequenti malattie nella storia dell’Uomo. La finalità dell’evento è quella di illustrare lo stato dell’arte della riabilitazione lombo-sacrale. Il congresso vedrà, come relatori, i più autorevoli esperti sulla tematica, a livello nazionale e internazionale, la cui multi professionalità è l’emblema della riabilitazione moderna. Tutti gli specialisti dei vari campi avranno l’occasione di interagire con loro e con le figure del fisioterapista, dell’infermiere e del tecnico ortopedico,per individuare non solo, come già detto, lo stato dell’arte di questa patologia ma anche, e soprattutto, le possibili cure e i possibili trattamenti mirati al miglioramento della vita del paziente. Il programma è nutrito e interessante: dalla biomeccanica della colonna, alla analisi mediante apparecchiature non ionizzanti. E poi ancora. EBM (Evidence Based Medicine)delle lombalgie, neurofisiologia del controllo motorio del rachide, inquadramento diagnostico e trattamento riabilitativo-conservativo e ortesi. Si parlerà quindi dei nuovi trattamenti chirurgici e post chirurgici, del nurse ring infermieristico nel post operato, del trattamento medico in generale, della patogenesi biomeccanica delle fratture da fragilità, dell’inquadramento diagnostico della colonna infiammatorio-reumatica, del trattamento riabilitativo anche dopo terapia medica. Altri argomenti: il trattamento in acqua: storia; l’ambiente termale e sue peculiarità; il neurochirurgo e la colonna; l’integrazione fisiatra-reumatologo; la Bach School (corso pratico eteorico per conoscere la propria schiena e prevenire le patologie);  L’RPG (rieducazione posturale globale); le “manipolazioni”. Quindi: ergonomia e colonna; terapia occupazionale e colonna; inquadramento diagnostico clinico del paziente con lombalgia cronica; approccio riabilitativo cognitivo comportamentale ed altri.
Per informazioni:  Dr. Zanon – MediK Padova – tel. 049 8033600 fax 049 2106351 e-mail: direzione@medik.net

Taormina (Messina), 27-30 maggio. III Congresso nazionale FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica):  “La salute sessuale tra biologia, psiche e cultura”

Dal 27 al 30 maggio si svolgerà a Taormina (ME) il III Congresso Nazionale della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) sul tema: “La salute sessuale tra biologia, psiche e cultura”.
La finalità è quella dell’arricchimento delle conoscenze psicobiologiche, culturali, educative, antropologiche finalizzate alla definizione e al recupero delle qualità della vita del singolo e della coppia. Il congresso affronterà diverse aree scientifiche in ambito sessuologico che interessano, alla luce del concetto di salute sessuale, il medico di medicina di base.
Per informazioni: dr. Caruso – Ricercatore Università Catania – Presidente FISS tel. 360400668 – 0957435509-41 – email:  scaruso@unict.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.