Make Sense Campaign 2024 – 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita

Dal 16 al 21 settembre, in tutta Italia, oltre 130 centri aderiranno alla XII edizione della Make Sense Campaign:
la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite.

Saranno oltre 130 i centri sanitari che, dal 16 al 21 settembre 2024, su tutto il territorio italiano, aderiranno alla Make Sense Campaign – la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) e patrocinata tra gli altri anche dalla FNOMCeO – attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione. Ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e centri medici privati saranno uniti da due obiettivi principali: educare quante più persone possibile al riconoscimento di eventuali sintomi delle neoplasie testa-collo ma soprattutto ricordare, ancora una volta, quanto la prevenzione sia una buona pratica da coltivare ogni giorno, non solo una settimana l’anno.

La XII edizione della Make Sense Campaign è stata presentata oggi, martedì 10 settembre 2024, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica (Roma). Sono intervenuti la sen. Paola Ambrogio, membro della 5ª Commissione permanente Bilancio; il sen. Ignazio Zullo, membro della 10ª Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale; il prof. Giovanni Succo, Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e della European Head and Neck Society, Direttore della Clinica Universitaria di Otorinolaringoiatria 2 dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino; la prof.ssa Lisa Licitra, Direttore SC Oncologia medica 3 – Tumori Testa Collo, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano e Membro AIOCC; e il prof. Francesco De Lorenzo, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e della European Cancer Patient Coalition. L’incontro è stato moderato da Massimo Cirri, giornalista di Rai Radio2. 

Anche per questa edizione si conferma l’alta partecipazione dei centri sanitari italiani alla Make Sense Campaign, che sarà presente sul territorio nazionale con una fitta rete di enti pubblici e privati. 18 regioni su 20, anche quest’anno, partecipano all’iniziativa proponendo giornate di diagnosi precoce. Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche sono le regioni con la più alta concentrazione di centri aderenti.

L’elenco completo dei centri che partecipano all’iniziativa è disponibile su www.aiocc.it

Ufficio stampa AIOCC

 

In allegato la scheda informativa dell’evento ed il comunicato stampa integrale.

Autore: Redazione

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