Malattie cardiovascolari e tumori prime cause di morte tra le donne

Report n. 81/2010

MALATTIE CARDIOVASCOLARI E TUMORI – CAUSE PREVALENTI DELLE MORTI “ROSA”

In prevalenza la popola­zione europea è femminile (nel 2007 c’erano 104,9 donne ogni 100 uomini) e, di media, le donne hanno un’aspettativa di vita mag­giore (in Lituania la differenza arriva fino a 11,7 anni), Eppure, le donne tendono ad ammalarsi più spesso degli uomini (la percen­tuale di anni di vita in buona salute è 75,4% per le donne e 80,7% per gli uomini) e, con I’avanzare dell’età, aumenta I’in­cidenza delle patologie croniche (diabete) e dei problemi mentali. Alcuni studi sottolineano la di­versa incidenza di alcune patolo­gie tra popolazione maschile e femminile, così come I’impor­tanza di prestare cure differenzia­te per donne e uomini. Peraltro, il corpo maschile e quello femmi­nile hanno differenze fisiologiche tali da farli reagire in modo diver­so alle malattie. Per questa ragio­ne, la Commissione europea ha pubblicato uno studio sulla salu­te delle donne che ha coinvolto i 27 Stati membri dell’Unione e la European Economic Area (Islanda, Norvegia e Liechten­stein), Obiettivo del documento è mostrare quali sono i dati attual­mente disponibili sull’argomen­to, sottolineando sia Ie questioni che al momento rivestono mag­giore interesse per la salute fem­minile, sia quelle emergenti. Lo studio ha messo in luce un proble­ma poco considerato: è difficile riuscire a fornire un quadro completo ed esaustivo per un’area come quella analizzata, sia perchè sono necessari indicatori esat­ti sia perchè servono dati precisi. Per questo motivo, per la realizza­zione del rapporto si è dovuto tener conto della ristrettezza dei campioni, del carattere locale dei dati e delle scarse indicazioni di genere.

La per­centuale di infertilità femminile è in aumento (iI tas­so di fertiIita è passato da 2,6 nei primi anni ’60, a 1,4 nel periodo 1995­-2005) ed è legata sia al ritardo con cui si affronta la prima gravidanza (nel 2006 I’età media della prima gravidanza è di 30 anni in Spagna, Italia, Olanda, Svezia e Dani­marca), sia all’aumento dell’incidenza di alcune patologie, come Ie infe­zioni da clamidia (in Francia nel periodo 1998­ – 2007 I’incremento è sta­to +144%), che posso­no portare all’infertilità, e che affligge le donne nel 55% dei casi.

Le cause di morte più frequenti tra le donne europee sono le malattie cardiovascolari e i tu­mori (seno, colon-retto, utero e polmone), tuttavia, nonostante gli sviluppi scientifici abbiano portato al miglioramento dei dati sulla mortalità per molte forme tumorali (-2% nel periodo 1982­ – 1992, -8% nel periodo 1992 – ­2002), emerge la necessità di svolgere ricerche più approfondi­te volte a ridurre la mortalità attraverso politiche di prevenzio­ne. I dati sulla salute femminile indicano che attualmente il pro­blema sanitario più importante è rappresentato dall’Hiv a causa del costante aumento dei nuovi casi (14.483 nuovi casi nel 2000 e 19.435 nuovi casi nel 2007). Un altro problema, legato soprat­tutto all’ aumento dell’ aspettati­va di vita delle donne, è rappre­sentato dai disordini mentali (la depressione colpisce il 18,2% delle donne e il 9,5% degli uo­mini).

Per quanto riguarda I’uso di sostanze stupe­facenti e di droghe, la tendenza è soprattutto maschile, ma le donne primeggiano nell’uso di tranquillanti e sedativi durante il periodo scolastico (15-16 anni). Sovrappeso e obesità sono problemi che riguardano I’intera popolazione europea (maschile e femminile) e sono associati all’insorgenza di patologie car­diovascolari, ipertensione e dia­bete di tipo 2. Tra le donne, le percentuali di obesità maggiori sono state riscontrate in Austria, Regno Unito e Germania. Alcu­ni studi hanno, inoltre, eviden­ziato che I’obesità femminile è associata a tumori al polmone, problemi muscolo-scheletrici e, nelle donne in menopausa, an­che ai tumori all’endometrio.

Roma 29/07/2010

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.