• Brevissime

Martedì 21 settembre convegno a Milano in occasione della XVII Giornata mondiale Alzheimer

In occasione della XVII Giornata mondiale Alzheimer la Federazione Alzheimer Italia organizza il convegno "Alzheimer. E¹ tempo di agire insieme! Proposta di una rete nazionale di orientamento per i malati e i loro familiari", che si terrà martedì 21 settembre a Milano, nella sala Colonne della Banca Popolare di Milano (via San Paolo n. 12).

Orario dei lavori: 9-13,30.

Obiettivo del convegno presentare la banca dati delle strutture di assistenza dei malati di alzheimer, realizzata al momento dalla Federazione alzheimer per la sola regione Lombardia (consultabile sul sito www.alzheimer.it) e offrire il metodo a tutte le Istituzioni sanitarie regionali per realizzare l¹elenco dei centri a cui rivolgersi al momento della diagnosi e lungo il corso della malattia in tutta Italia.

Sono previsti interventi di Gabriella Salvini Porro – presidente della Federazione Alzheimer Italia, Teresa di Fiandra – Ministero della Salute, Amalia C. Bruni Centro Regionale di Neurogenetica – Lamezia Terme, Nicola Vanacore – Istituto Superiore di Sanità, Alessandro Nobili – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Nella seconda parte, che prevede una tavola rotonda moderata da Marco Trabucchi, presidente dell¹Associazione Italiana di Psicogeriatria, la Federazione avanzerà la proposta di collaborazione con le istituzioni sanitarie regionali, confermando la sua funzione di "ponte" fra  i bisogni e le aspettative dei malati di Alzheimer e dei loro familiari e il sistema pubblico dei servizi di cura e assistenza.

Partecipano alla tavola rotonda Anna Banchero – Agenzia Regionale Sanitaria Liguria, Antonella Carafelli – Regione Emilia Romagna, Paolo Francesconi – Agenzia Regionale Sanitaria Toscana, Carlo Lucchina – Regione Lombardia.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Si prega confermare a Segreteria Organizzativa: tel. 345-9025573, e-mail: info_convegno@libero.it

Per ulteriori informazioni: www.alzheimer.it.