Master “Salute e Medicina di Genere”

Dal prossimo mese di dicembre inizierà a Firenze presso il Dipartimento di Scienze della Salute (Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi) la seconda edizione del Master di 2° livello dell’Università di Firenze in Salute e Medicina di Genere, aperto ai principali profili di lauree magistrali (Medicina e Chirurgia, Farmacia, Odontoiatria, Biologia, Psicologia, Biotecnologie, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche,  Fisioterapia, Dietistica).

Il percorso formativo fa parte dell’offerta didattica 2017-2018 approvata dagli organi di governo dell’Ateneo Fiorentino (vedi).

La figura professionale formata avrà competenze trasversali ed acquisirà conoscenze tali da promuovere la cultura nel campo della Salute e Medicina di Genere con l’obiettivo di limitare le diseguaglianze di genere per la prevenzione, diagnosi e terapia e con la finalità di un salto di paradigma nell’offerta dei servizi sanitari.

Il Master prevede un percorso didattico multidisciplinare allo scopo di fornire le conoscenze sia di base che specialistiche per una corretta comprensione del vasto panorama della Salute e Medicina di Genere. Tale panorama inizia da una epidemiologia che vede una prevalenza nettamente diversa di numerose patologie nei due generi (malattie cardiovascolari, diabete, Alzheimer ed altre demenze, disfunzioni tiroidee, ecc, ecc) a fronte di una medicina tradizionale che le ha studiate quasi esclusivamente nel genere maschile. Le differenti incidenze e prevalenze si esprimono con quadri clinici spesso diversi che necessitano di una diagnostica informata e attenta alla precoce individuazione di tali differenze. Così come i quadri fisio-patologici delle malattie, anche le conoscenze e le sperimentazioni relative ai farmaci discriminano in senso negativo le donne, privilegiando negli studi preclinici e clinici il genere maschile. La donna presenta invece peculiarità farmacocinetiche e farmacodinamiche ad oggi poco note e indagate nella ricerca farmacologica che si traducono in differenti effetti sia terapeutici che tossici, conoscenze che dovrebbero invece essere comprese nel curriculum formativo delle varie professioni sanitarie.

L’attività didattica, sia frontale che svolta con tirocini specifici nell’ambito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, si articolerà nei seguenti moduli:
Modulo I- Salute e Medicina di Genere: un salto di paradigma
–       Salute e Medicina di Genere in Italia e in Europa: strategie, azioni e professioni sanitarie
Modulo II- La medicina declinata in ottica di genere: percorsi preventivi e diagnostico-Terapeutici
–       Fisiopatologia cardio-toraco e cerebro-vascolare
–       Apparato riproduttivo ed endocrino
Modulo III- La sfida della Medicina di Genere: dalla ricerca alla pratica clinica personalizzata
–       Farmacocinetica, farmacodinamica, farmacogenetica

Le principali tematiche saranno trattate da docenti di vari Atenei, ISS, Ospedali e Società Scientifiche quali Giovannella Baggio ( Professore ordinario di Medicina di Genere – Padova), Achille Caputi ( Professore ordinario di Farmacologia – Messina), Giovanni Biggio (Professore ordinario di Farmacologia – Cagliari), Valter Malorni ( Centro di ricerca Medicina di Genere ISS), Cecilia Politi ( Direttore UOC Medicina Interna – Isernia), Anna Maria Moretti ( Direttore UOC Medicina apparato respiratorio – Policlinico di Bari).

Il mercato del lavoro di riferimento saranno ospedali pubblici e privati, servizi ambulatoriali territoriali, strutture convenzionate con il SSN, Industrie Farmaceutiche.

La finalità formativa del Master è quindi quella di formare figure professionali che possiedano una conoscenza multidisciplinare (fisiologia, patologia, farmacologia, pediatria, ecc, ecc) tale da consentire l’applicazione di percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici finalizzati al riconoscimento, alla valutazione e ad un trattamento differenziato per genere delle varie patologie. Un altro obiettivo peculiare è l’acquisizione di specifiche conoscenze sull’attività e/o reazioni avverse ai farmaci genere-dipendenti.

Sede del Corso: Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) – Viale Pieraccini, 6 – Firenze
Durata delle attività didattiche: 10 mesi; le lezioni frontali si svolgeranno in due-tre giornate al mese
Periodo di svolgimento del Corso: dicembre 2017 – ottobre 2018
Scadenza delle domande di ammissione al master: 14 NOVEMBRE 2017
Le domande di ammissione e iscrizione al master devono essere compilate online (https://www.unifi.it/cmpro-v-p-11175.html#salute)

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.