• Brevissime

Medical Humanities: il 16 aprile al via il primo corso dell’Ordine di Foggia

Prenderà il via il prossimo 16 aprile il primo corso "Medical Humanities" organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Foggia.

Con il termine Medical Humanities si intende l’insieme delle discipline umanistiche (letteratura, cinema, pittura, psicologia, religione, filosofia, antropologia, etc.) applicate alla Medicina e finalizzate alla formazione umanistica del medico e in generale dell’operatore sanitario. Le Medical Humanities si pongono l’obiettivo di integrare la dimensione tecnica dell’approccio al paziente, fornita dalle discipline scientifiche (Biologia, Anatomia, Fisiologia, Chimica, etc.), con la dimensione relazionale fornita dalle discipline umanistiche. Se infatti la dimensione tecnica ci permette di conoscere la malattia intesa come processo bio-patologico (desease), la dimensione umanistica ci consente di conoscere la malattia intesa come esperienza soggettiva (illness), contribuendo a migliorare la relazione medico-paziente e a favorire l’alleanza terapeutica nel percorso diagnostico-terapeutico. Grazie allo strumento formativo rappresentato dalle Medical Humanities l’umanizzazione della Medicina non è più solo un astratto principio auspicato dagli utenti e dall’opinione pubblica, ma diventa un concreto obiettivo da perseguire da parte degli operatori della salute.

Il corso, cui sono stati assegnati 38,6 crediti ECM complessivi, si articolerà in sei moduli e si svolgerà nella sede dell’OMCeO per una durata complessiva di 29 ore.

Queste le altre date in calendario: 23 aprile, 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno.

Alleghiamo il programma completo dell’iniziativa.