“Il Medico salvaguardia la salute del paziente. L’Avvocato la sua libertà”.
“Siamo rispettosi della professionalità degli Avvocati, che hanno con noi in comune, oltre alla difesa di diritti costituzionalmente protetti, anche principi etici e deontologici”.
È quanto dichiara la FNOMCeO, nell’ambito del dibattito acceso, nei giorni scorsi, dalla presentazione dello spot di Amami (l’Associazione dei Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente), che è costato all’Associazione anche una diffida a smentire da parte del Consiglio Nazionale Forense.
“Ma non possiamo, parimenti, non sottolineare l’importanza del ruolo del medico – continua la FNOMCeO – . È per questo che, al di là di polemiche faziose e controproducenti, anche noi chiediamo che i medici possano lavorare serenamente, senza lo spettro di denunce infondate. E lo facciamo sostenendo con forza una Legge organica sulla Responsabilità professionale, che introduca una cultura della sicurezza a tutto tondo. Del resto, in questa direzione, vanno i Progetti di Legge presentati alle Camere”.
Tra i professionisti che più spesso si trovano a fronteggiare situazioni di emergenza, prendendo decisioni di grande responsabilità in tempo reale e in situazioni di estrema urgenza e gravità ci sono i Chirurghi.
“Sono in particolare i Chirurghi – sottolinea infatti la FNOMCeO – ad essere sottoposti a turni massacranti. È di pochi giorni fa il deferimento dell’Italia all’Unione europea proprio per il mancato rispetto delle direttive sull’orario di lavoro per i medici del Sistema Sanitario pubblico”.
E proprio il Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC) ha da poco prodotto uno spot, dal titolo “I chirurghi per la tua salute” che “spopola” in rete, e per il quale sono previsti anche dei “passaggi” in TV.
L’intento è quello di valorizzare la figura di questo importante professionista e recuperare il rapporto di fiducia con il paziente: potete visionarlo cliccando QUI.
Autore: Redazione FNOMCeO