• Home
  • News
  • Medici e campi di concentramento: la FNOMCeO a “La Radio ne parla”

Medici e campi di concentramento: la FNOMCeO a “La Radio ne parla”

Ospiti d’eccezione quelli della trasmissione "La Radio ne Parla", proposta di attualità e approfondimento di RadioRaiUno che ha
voluto essere la prima ad accogliere i medici di ritorno dal “Viaggio
della memoria. La Shoah dei medici”. 
Dall’8 al 10 novembre 2016, infatti, una delegazione di circa 50 medici, ricercatori e pediatri dell’ospedale Israelitico di Roma e dell’ospedale pediatrico cattolico Bambino Gesù, è entrata ad  Auschwitz – Birkenau, nei luoghi dell’orrore dove i medici nazisti uccisero milioni di prigionieri, oltre a compiere sadici “esperimenti” al di là di ogni valore scientifico. Ad accompagnarli in questo viaggio, il consulente scientifico della Fondazione Museo della Shoah, Marcello Pezzetti, anche lui oggi ospite in radio, e uno degli ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio, Sami Modiano.

“Mi domando quale demone si sia mai impossessato della natura di queste persone” ha sospirato la Presidente della FNOMCeO, Roberta Chersevani, chiamata a ribadire i principi del Codice di Deontologia Medica, che devono guidare i professionisti nella loro opera e nella loro vita.

“Le loro azioni vanno contro non solo ai moderni Codici di Deontologia, ma allo stesso Giuramento di Ippocrate e ai principi fondanti della Medicina – ha continuato, ricordando i principi di Non Maleficità e di Beneficità.

“Il Medico è il mediatore tra la salute e la malattia, tra la vita e la morte, ma scegliendo, ove possibile, sempre la vita”, ha affermato, ricordando come anche dal Codice Deontologico sia stato eliminato il termine Eutanasia, proprio per riprendersi l’”eu”, il buono, il conforto che il medico è tenuto a dare in ogni momento del percorso del paziente, condannando invece in ogni caso “gli atti finalizzati a provocare la morte”.

E, in risposta a un ascoltatore, che si diceva “nauseato” e voleva chiudere per sempre i libri di Storia, ha concluso che, al contrario, “abbiamo il dovere di continuare a leggerli” per non dimenticare gli errori del passato e far sì che mai si replichi un tale momento di follia collettiva.

Potrete riascoltare il podcast a questo link.

(aggiornamento 27-01-2017)

(Foto: https://it.zenit.org/articles/shoah-per-noi-ebrei-ogni-giorno-e-una-giornata-della-memoria/)

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.