Medici e giornalisti insieme per la Comunicazione della Salute

Due webinar accreditati e organizzati dall’Ordine dei Medici di Modena e dall’Eaci, European Association on Consumer Information

Due serate, il 17 e 24 maggio, per parlare, medici e giornalisti insieme, di comunicazione della salute. È questo l’obiettivo dei corsi on line – “La comunicazione della salute in era social. Strumenti efficaci, lotta alle fake news e risvolti deontologici” – organizzati dall’Ordine dei Medici di Modena in collaborazione con l’Eaci, European Association on Consumer information, l’associazione europea di giornalisti dedicata all’informazione al cittadino su diritti e opportunità, che è anche Gruppo di specializzazione della Fnsi, la Federazione nazionale Stampa italiana.

Due i focus: il primo, il 17 maggio a partire dalle 20,20, su fake news e social media. A trattare l’argomento, Alessandro Conte, medico, Coordinatore del sito “antibufale” della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) Dottore ma è vero che?, e Francesco Mattucci, Digital manager. Introdurrà i lavori il Presidente dell’Ordine dei Medici di Modena, Carlo Curatola. La moderazione è affidata a Claudia Omarini, consigliera dello stesso Ordine, e a Michela Molinari, Responsabile dell’Ufficio Stampa della Fnomceo.  Si farà il bis il 24 maggio alla stessa ora, quando l’attenzione sarà focalizzata sul “debunking”, l’attività di sfatare le bufale, in campo medico, e sulla comunicazione istituzionale in tempo di pandemia. A parlarne, ancora Michela Molinari e Salvo Di Grazia, medico e divulgatore scientifico, alias “Medbunker”. Gli onori di casa, questa volta, saranno fatti dal Consigliere Segretario dell’OMCeO di Modena, Letizia Angeli, mentre un altro Consigliere, Andrea Bergomi, modererà i lavori.

I due incontri sono accreditati sia per i medici sia per i giornalisti, per tre crediti ciascuno.

Per i medici, la richiesta di iscrizione va formalizzata entro il 10 maggio a questo link.

Per i giornalisti, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it a partire dal 4 maggio, indicando come organizzatore Ente terzo formatore Eaci – European Association On Consumer Information.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it