COMUNICATO STAMPA del 26 marzo 2009
Medici specializzandi: soddisfazione della FNOMCeO per l’accordo sui fabbisogni
Finalmente raggiunto l’accordo sui fabbisogni dei medici specialisti da formare, e la FNOMCeO esprime la sua piena soddisfazione.
Durante l’ultima conferenza Stato-Regioni del 25 marzo, infatti, si è raggiunto l’accordo sul fabbisogno di Specialisti da formare per i prossimi tre anni accademici.
“Adesso non deve esserci alcun ritardo burocratico – dichiara il vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato – per fare in modo che il bando esca entro la prima decade di aprile”.
Solo così, infatti, le prove del concorso potranno svolgersi entro la fine di giugno 2009: ciò consentirebbe la partecipazione a tali prove dei laureati nell’anno accademico 2007-2008, evitando, nel contempo, un’incongrua sovrapposizione con i neoabilitati del prossimo luglio.
Da parte sua, il MIUR, in osservanza di due decreti ministeriali rispettivamente del 2005 e del 2006, è, inoltre, orientato ad avviare una fase di razionalizzazione delle Scuole di Specializzazione mediche.
Per l’anno accademico 2008/2009, è stata così raggiunta l’intesa di non procedere all’istituzione di nuove Scuole di Specializzazione, se non in numero esiguo e limitatamente alla Medicina di Emergenza e Urgenza.
“La razionalizzazione avrà come obiettivo una migliore qualità dell’assistenza – conclude Benato – perché fornirà specialisti sempre più qualificati”.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO