• Home
  • Archivio
  • Medicina di genere: a Padova il 2° Congresso nazionale

Medicina di genere: a Padova il 2° Congresso nazionale

Il presidente dell’Ordine di Padova Maurizio Benato parteciperà, anche in rappresentanza della FNOMCeO, alla cerimonia di apertura del 2° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere che avrà luogo dal 21 al 23 ottobre presso l’Aula Magna del Bo dell’Università degli Studi di Padova, organizzato dal Centro Studi su Salute e Medicina di Genere dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Lorenzini .

La Medicina di Genere, come è noto, è una nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere sulle malattie.  Nasce dall’osservazione che troppi  studi hanno descritto le patologie umane talora esclusivamente su casistiche di un solo sesso, in particolare quello maschile. Oggi ci si accorgiamo invece che il manifestarsi delle malattie, la loro evoluzione, la terapia e la prevenzione sono molto differenti nelle donne rispetto all’uomo, ma le azioni preventive, cliniche e terapeutiche sono applicate al sesso femminile pur non essendo state mai verificate.  

Il  Primo Congresso, tenutosi a Padova nel Febbraio dello scorso anno, aveva  illustrato  alcuni percorsi di  maggiore consapevolezza su questa nuova dimensione della medicina, e soprattutto aveva richiamato la necessità di andare oltre l’aneddotica e di  dare risposte fattive agli attori della medicina. Queste risposte verranno ora proposte come  temi da rivalutare e discutere durante questo secondo appuntamento padavino.

Segreteria Scientifico-Organizzativa del Congresso, Fondazione Giovanni Lorenzini, Via Appiani 7, 20121 Milano, Dott.a Cristina Bolsi, Tel.: 02-29006267, Fax: 02-29007018, E-mail: info@gendermedicine.org.

Il programma è disponibile a questo link

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.