Medicina e Psicologia a confronto il 2 marzo a Trieste

“Tra Medicina e Psicologia: due discipline a confronto. I percorsi comuni“ è il tema di un convegno in programma a Trieste venerdì 2 marzo presso la sede OMCeO (piazza Goldoni, n. 10).

L’evento, organizzato in forma di workshop congiuntamente dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trieste e l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, intende realizzare un percorso di integrazione e confronto tra la professione del medico e la professione dello psicologo-psicoterapeuta.

“Durante la giornata di lavoro – ha detto Claudio Pandullo, riconfermato presidente dell’Ordine presentando l’iniziativa – verranno analizzati i rispettivi codici deontologici e comparati gli aspetti normativi specifici delle due professioni. Verranno inoltre esaminati alcuni casi clinici di interesse comune che prevedono nell’operatività l’integrazione tra la professionalità del medico e quella dello psicologo negli ambiti dell‘infanzia, dell‘adolescenza e dipendenze e dell‘anziano. In questi tre ambiti – ha aggiunto Pandullo – la riflessione ed il confronto verterà sul come affrontare il disagio (psicologico-sociale), come rapportarsi con le famiglie e far in modo che si lavori in interazione con le varie figure professionali e servizi che ruotano attorno all’utente“.

Programma

15.30 – 16.00    Aspetti normativi delle professioni e confronto tra i codici deontologici dei rispettivi ordini
(dott. Claudio Pandullo, dott. Paolo Fusari);

16.00 – 16.45    Infanzia e adolescenza
(dott. Aldo Skabar, dott.ssa Valentina Codarini)

16.45 – 17.30    Adulto: le dipendenze.
(dott.ssa Rosanna Purich Ciarfeo, dott.ssa Manuela Mangogna)

17.30 – 18.15    Anziano: deficit cognitivi
(dott.ssa Olivia Giannini, dott.ssa Eugenia Gasteratou);

18.15 – 19.00     Disagio sociale
(dott. Pierpaolo Mazzuia, dott. Danjel Zerjal, dott.ssa Fulvia Presotto, dott.ssa Valentina Codarini, dott.ssa Manuela Mangogna);

19.00 – 19.45    Tavola rotonda
(dott. Aldo Skabar, dott.ssa Rosanna Purich Ciarfeo, dott.ssa Olivia Giannini, dott. Pierpaolo Mazzuia, dott. Danjel Zerjal, dott. ssa Fulvia Presotto, dott. ssa Valentina Codarini, dott.ssa Manuela Mangogna, dott.ssa Eugenia Gasteratou, dott.ssa Simona Mreule)

19.45 – 20.15    Questionario
(dott. Claudio Pandullo, dott. Paolo Fusari)

Iscrizioni
Segreteria OMCeO TRIESTE – lun./merc. 9.00-17.00, mart./giov./ven. 09.00 – 14.00.
tel. 040 636856/040636624 Fax 040368998 E-mail omceots@iol.it
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI CON OBBLIGO ECM: 40.