“Che Genere di Medicina è?” è il titolo del corso, promosso dall’OMCeO di Nuoro che intende promuovere la cultura della Medicina di Genere.
Il corso si svolgerà a Nuoro, sabato 20 maggio 2023 nell’ Aula conferenze “Donata Marchi” in Via A. Gramsci.
Nel corso è prevista la presentazione ed introduzione al corso di Maria Maddalena Giobbe, Presidente Ordine Medici Nuoro e relazioni di Franca Tegas, componente Commissione Nazionale FNOMCEO “Medicina di Genere”.
Si affronterà il tema dell’Odontoiatria di genere e quello del dolore con Cinzia Casu e Anna Guido Terapista del dolore.
Il cuore dell’evento sarà la lezione magistrale di Giovannella Baggio, President of the Italian Research Center for Gender Health and Medicine – Università di Padova che parlerà di Medicina di genere – specifica.
Nella sua relazione Giovannella Baggio dimostrerà come tutte le specialità debbano essere coinvolte nello studio della medicina di genere anche alla luce del Piano Formativo Nazionale per la Medicina di Genere, recentemente approvato e firmato dai Ministri della Sanità e del MIUR, documento che è una ulteriore importante tappa nella realizzazione a tutto campo della Medicina di Genere.
A cura di Annarita Frullini
Autore: Redazione