Congressi, convegni, corsi: gli appuntamenti con la Medicina di Genere

20 marzo 2021

Salute e medicina di genere – Live webinar

9 aprile // 30 aprile 2021

Convegno regionale AIDM Regione Piemonte “Neuroscienze e genere”

06 maggio 2021

Webinar “Gender differences in Covid-19 pandemic around the world”




EVENTI PASSATI

20 febbraio 2021

Webinar “Sindromi dolorose croniche in medicina e odontoiatria – Una differenza anche di genere”


Bari 2-3 ottobre 2020
Rimini 17 ottobre 2020
Vibo Valentia 24 ottobre 2020
Giulianova  24 ottobre 2020

Bari

Si terrà nelle giornate del 2 e 3 ottobre prossimi il Congresso Nazionale GISeG dedicato alla Medicina di genere, fruibile sia on site che via web.

La Medicina di genere è uno dei campi di ricerca che più ha intensificato il proprio operato negli ultimi anni: il convegno è l’occasione per un punto della situazione, un aggiornamento e un approfondimento di tutte le tematiche legate a questo fondamentale aspetto della salute.

È disponibile una copia del programma preliminare.

L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, dovrà pervenire necessariamente entro il 26 settembre prossimo.

Rimini

Sabato 17 ottobre 2020, promosso dal Centro di Formazione MDG OMCeO Rimini, è previsto il Convegno “Medicina di Genere e…”.

Verranno trattati i Fattori di rischio emergenti e tradizionali per le malattie cardiovascolari: differenze di genere, il Diabete e la Sindrome Metabolica – Obesità importanti e frequenti cause di morbilità e mortalità e fattori di rischio per malattie cerebrovascolari.

Il Centro di Formazione MDG OMCeO Rimini, nato nel 2018, si avvale della sinergia fra competenze internazionali e locali per promuovere la formazione degli operatori e l’informazione per la cittadinanza, collaborando con altre istituzioni ed enti locali.

Vibo Valentia

Si svolgerà il 24 ottobre 2020 la I edizione del Congresso Nazionale – Incontri Calabresi di Medicina di Genere.

Nella giornata si affronterà il ruolo della Medicina nella recente Pandemia, fra pazienti Covid e No Covid, Differenze di genere e nuove fragilità. Tra le relatrici la sottosegretaria alla Salute On.le S. Zampa. Presidenti del Congresso Filippo Anelli e Antonino Maglia, responsabile scientifico Franco La Valle.

Il Convegno è organizzato dall’OMCeO di Vibo Valentia, il Gruppo Italiano Salute e Genere e la FNOMCeO.

Giulianova

Organizzato a Giulianova dalla Regione Abruzzo e dal suo Centro Regionale Farmacovigilanza, con il patrocinio dell’OMCeO di Teramo, delle locali università e di società scientifiche fra cui Giseg, il Corso “Il cuore delle donne” in medicina e nell’arte vuole accrescere conoscenza e prevenzione genere-specifica Delle malattie cardiovascolari.

Nella brochure dell’evento, rielaborazione grafica di un’opera della pittrice Tamara de Lempicka, viene fatto riferimento alle iniziative formativo-divulgative promosse dal 2014 dalla FNOMCeO.

Il corso realizza un insolito connubio fra medicina e arte che viene proposta come strumento per approfondire le esperienze cliniche e di malattia.

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.