• Medicina di genere

La nuova sezione “Medicina di Genere”: editoriale della coordinatrice Teresita Mazzei

È con grande soddisfazione che la Commissione Medicina di Genere della Federazione  apre questo canale comunicativo che ci auguriamo sia per tutti i colleghi proficuo, vivace e denso di contenuti.

Innanzitutto riteniamo importante presentarci e condividere con tutti Voi la nostra storia ed il nostro lavoro.

I vari Ordini dei Medici e Odontoiatri provinciali da più di dieci anni si stavano muovendo in maniera autonoma per creare conoscenza e cultura delle differenze di genere in campo medico. Allo scopo di governare le molteplici iniziative ordinistiche la FNOMCeO ha istituito nel 2015 una Commissione sulla Medicina di genere composta da esperti e da rappresentanti di Ordini provinciali. Questa commissione negli anni si è arricchita di varie professionalità e oggi siamo 32 tra colleghe e colleghi.

Commissione Medicina di Genere

Rosa Maria SCALISE
Chiara SCIBETTA
Maria Franca TEGAS

Tutti i componenti, suddivisi in sottogruppi, sono impegnati ad agire per i vari obiettivi che da anni ci siamo proposti, quali:

• Diffondere conoscenza e cultura della medicina di genere fra tutti gli iscritti con la collaborazione degli Ordini provinciali.
  • Informare i cittadini.
  • Tenere i rapporti con le Istituzioni che costituiscono la Rete Nazionale ed Internazionale della Medicina di Genere.
  • Stimolare la ricerca clinica.

Fra questi scopi sono state evidenziate delle priorità: per rispettare a pieno il Codice Deontologico ogni medico dovrebbe conoscere i principali aspetti di questa relativamente nuova dimensione della Medicina che studia l’influenza del sesso (accezione biologica) e del genere (accezione sociologica) sulla fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. Fino a pochi anni fa,  la formazione pre-laurea del medico e dell’Odontoiatra non prevedeva nessun insegnamento della Medicina di Genere. La nostra Commissione ha ritenuto di mettere a disposizione la propria rete di Ordini provinciali per colmare questa grave lacuna del sapere scientifico, organizzando numerosi corsi residenziali, seminari e prendendo parte a simposi organizzati nei congressi nazionali dalle più importanti società scientifiche (es: GISeG, SIMG, FADOI, SIF etc, etc).

Sempre per una formazione specifica e per l’aggiornamento post- laurea di medici e odontoiatri, è stato registrato un corso FAD sulla “Salute di Genere” che dal 20 Luglio 2018 al 24 Settembre 2020 ha avuto un grande successo, registrando ben 26.722 accessi. Più del 75% dei partecipanti ha valutato la qualità del corso come buona o eccellente, le valutazioni negative o critiche sono state inferiori al 2%. Questo corso FAD sarà disponibile sulla piattaforma FNOMCeO fino al 31 Dicembre di quest’anno.

E’ stata pianificata dalla Commissione la registrazione di un ulteriore corso FAD di approfondimento sulle malattie cardio vascolari sia per Medici che per Odontoiatri e sono stati programmati numerosi eventi ECM residenziali sia per l’anno 2019 che per l’anno 2020. Purtroppo negli ultimi mesi molti di questi sono stati annullati per la pandemia da SARS-COV-2.

Sicuramente grazie al lavoro costante dei suoi vari sottogruppi la nostra Commissione costituisce una parte integrante della rete italiana ed internazionale che diffonde insieme all’Istituto Superiore di Sanità, a molte Società Scientifiche, alle Commissioni regionali e all’Università, un approccio basato sulle differenze di genere allo scopo di contribuire allo sviluppo di un sistema sanitario equo che assicuri una salute migliore a tutti i cittadini.

Teresita Mazzei
Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Firenze
Coordinatrice della Commissione FNOMCeO sulla Medicina di Genere
Professore Farmacologia f.r. Università degli Studi di Firenze