• Brevissime

Medicine Non Convenzionali al centro di un convegno ECM dell’Ordine di Napoli

Martedì 7 giugno nell’auditorium dell’Ordine dei Medici di Napoli, convegno ECM dal titolo "Le medicine non convenzionali tra storia, clinica e prospettive".

Il corso, che è a titolo gratuito, è stato accreditato per 100 Medici chirurghi e 20 Odontoiatri.

Le medicine o pratiche non convenzionali comprendono discipline di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico e dell’odontoiatra. Nel dicembre 2009 il Consiglio Nazionale della FNOMCeO ha emanato le linee guida per la formazione nelle MNC. Esse comprendono sette discipline: agopuntura, fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina antropofosica, ayurvedica e medicina tradizionale cinese. Tali discipline vanno esercitate nei limiti di quanto previsto dal codice di deontologia medica.

Il convegno si propone di ricordare gli eventi storici che caratterizzano ogni singola disciplina, di evidenziare le prospettive cliniche e le possibilità di ricerca clinico-sperimentale per ognuna di esse. In ossequio a quanto previsto nelle LL GG della FNOMCeO il corso servirà a dare maggiori garanzie di elevati standard professionali a quei cittadini che consapevolmente ritengono di ampliare le proprie possibilità di cura ricorrendo a una delle diverse discipline delle MNC.

Inizio dei lavori alle ore 15, con l’introduzione ai temi della giornata del presidente OMCeO, Gabriele Peperoni. A seguire, il vicepresidente Angelo Castaldo, illustrerà ai presenti "Le Linee Guida della FNOMCeO: criteri per l’accreditamento delle scuole di formazione; percorsi formativi per medici ed odontoiatri". Tra i relatori, segnaliamo anche la presenza di Dario Chiriacò, presidente dell’OMCeO di Rieti.

Il programma completo dell’evento qui.